Il cittadino straniero che sottostà all’obbligo del visto deve inoltrare una domanda di visto presso la Rappresentanza svizzera all'estero competente per il luogo di domicilio.
Il modulo di domanda è consegnato gratuitamente dalla Rappresentanza all’estero. Esso dev’essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio in Svizzera.
La Rappresentanza decide circa il rilascio o meno del visto e può chiedere che lo straniero presenti una dichiarazione di garanzia a copertura delle spese derivanti dal suo soggiorno in Svizzera.
Assicurazione di viaggio
A prescindere dalla firma di una dichiarazione di garanzia, l’Autorità competente chiede che venga stipulata un'assicurazione di viaggio.
La copertura minima dell'assicurazione è di 30'000 Euro (dopo conversione).
Procedura per la richiesta di visto
Gli stranieri che sottostanno all’obbligo del visto inoltrano una domanda di visto presso la rappresentanza di Svizzera all’estero competente per il luogo del domicilio. Il modulo di domanda di visto è consegnato gratuitamente dalla rappresentanza all’estero. Esso dev’essere accompagnato dal documento di viaggio e, se ne è fatta richiesta, da ulteriori documenti che attestano lo scopo del viaggio.