Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Corsi e formazioni

Corsi per i professionisti

Nell'ambito della prevenzione all'indebitamento eccessivo sono organizzati regolarmente corsi e formazioni rivolti a diverse figure professionali. L'obiettivo consiste nel creare dei moltiplicatori in grado di promuovere le competenze finanziarie della popolazione e laddove necessario accompagnare, con strumenti e risorse adeguati, le persone in situazione di indebitamento eccessivo.

La piattaforma digitale “FinanceMission World”

Un corso dedicato ai docenti di opzione Amministrazione e gestione informatica di scuola media per apprendere l'utilizzo della piattaforma e-learning "FinanceMission World" e pianificare un percorso didattico o una singola lezione sulle competenze finanziarie.

Corsi per i volontari

Gli enti attivi sul territorio organizzano regolarmente corsi dedicati ai volontari che desiderano acquisire le conoscenze necessarie all'accompagnamento di persone indebitate. 

Nuovo corso tutor di Caritas Ticino

Caritas Ticino propone un corso per tutti coloro che desiderano impegnarsi e sostenere le persone che si trovano in situazione di indebitamento eccessivo. Attraverso sette moduli, si acquisiscono competenze relative a bilancio famigliare, meccanismi di aiuto sul territorio, relazioni con la persona indebitata e rapporti con i creditori.

Maggiori informazioni: Tel. 091 936 30 20, E-mail serviziosociale(at)caritas-ticino.ch