Se il minorenne che desiderate adottare vive già con voi oppure vi è noto perché vive con persone che conoscete o perché vi è già stato dato in affido anni prima dalle Autorità regionali di protezione, potete richiedere il formulario per l'iscrizione alla procedura di adozione contattando l'Ufficio dello stato civile. Successivamente, seguite i passi che trovate qui di seguito.
In tutti gli altri casi, richiedete il formulario per l'iscrizione alla procedura di adozione contattando l'Ufficio dell'aiuto e della protezione. L'Ufficio dell'aiuto e della protezione vi dirà come procedere.
Quando compilate il formulario, inserite i vostri dati di stato civile e specificate i dati della persona che volete adottare.
Ricordatevi che di principio i genitori biologici devono acconsentire all’adozione davanti all’Autorità regionale di protezione oppure, se il minore arriva da un Paese straniero, davanti all'autorità estera competente, tranne nel caso in cui essi siano:
Inoltre, il minore con più di 12 anni e con capacità di discernimento deve dare il proprio consenso all'adozione.
Se invece il minore è sotto tutela o curatela, l'autorità regionale di protezione deve dare il proprio consenso all'adozione.
Inviate per posta il formulario compilato all’Ufficio dello stato civile.
Aspetta di essere contattato per iscritto dall’Ufficio dello stato civile.
L'Ufficio vi trasmetterà anche il formulario ufficiale valevole come "Istanza di adozione" e la lista dei documenti che dovete procurarvi in originale.
Vi informeranno poi su come procedere.
ompilate il documento ricevuto intitolato "Istanza di adozione".
Successivamente, raccogliete i documenti che vi vengono richiesti.
La lista dei documenti da allegare cambia a dipendenza del tipo di adozione e del luogo di provenienza della persona che vuoi adottare.
Ricordati che è necessario compilare la domanda in maniera chiara e leggibile.
I bambini con più di 12 anni e con capacità di discernimento devono firmare la domanda di adozione.
Inoltre, è necessario far autenticare tutte le firme dalla Cancelleria comunale o da un notaio.
Se siete rappresentati, è necessario allegare la procura.
Inviate per posta la domanda di adozione compilata insieme ai documenti richiesti, intestando la lettera alla persona che vi ha spedito il formulario.
Aspetta di essere contattato per iscritto dall’Ufficio dello stato civile.
L’Ufficio dello stato civile ti darà informazioni su come procedere.
Altre autorità potrebbero essere coinvolte, tra queste: