Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Lavorare in Svizzera con il permesso S

Informazioni

Le persone in possesso di un permesso S possono svolgere un’attività lucrativa dipendente o indipendente anche al di fuori del Cantone in cui abitano. Per esercitare un’attività lucrativa è necessario richiedere un’autorizzazione.

Se lavorate in qualità di lavoratori dipendenti, prima dell’inizio dell’attività il vostro datore deve inoltrare la relativa domanda di inizio attività tramite l’apposito formulario pubblicato sul pagina web della Sezione della popolazione ed attendere l’autorizzazione delle Autorità cantonali. Il servizio cantonale preposto verifica che siano rispettate le condizioni salariali e lavorative in uso sul territorio.

Per svolgere un’attività lucrativa indipendente, dovete procurarvi voi stessi la necessaria autorizzazione di lavoro del Cantone in cui intendete svolgere l’attività. Per richiedere l’autorizzazione nel Canton Ticino inoltrare la relativa domanda di inizio attività tramite l’apposito formulario pubblicato sul pagina web della Sezione della popolazione. Questo esamina se sono soddisfatti i requisiti per lo svolgimento dell’attività prevista.

Se lavorate in modalità telelavoro per un datore di lavoro all’estero (per esempio per il datore di lavoro per il quale avete lavorato sinora nel vostro paese) e se l’attività che svolgete non ha nessun riferimento o legame con la Svizzera non occorre un’autorizzazione.

Lo svolgimento di un’attività senza autorizzazione può essere sanzionata. Informazioni e i moduli necessari a richiedere l’autorizzazione sono disponibili sulla pagina web della Sezione della popolazione (www.ti.ch/popolazione).

Condizioni salariali

In particolare devono essere rispettate le condizioni salariali sancite dai contratti normali di lavoro (CNL) ai sensi dell’art. 360a del Codice delle obbligazioni, dai contratti collettivi di lavoro (CCL) decretati di obbligatorietà generale e i minimi salariali previsti dalla legge sul salario minimo (LSM) per i diversi settori economici.

Ricerca d’impiego

Le persone con statuto di protezione S autorizzate a lavorare e in possesso delle competenze necessarie per inserirsi direttamente nel mercato del lavoro possono iscriversi all’Ufficio regionale di collocamento (URC), che vi sostiene nella ricerca di un impiego. L’annuncio può essere effettuato tramite il modulo online seguente http://www.job-room.ch/aav, oppure presentandosi di persona all’URC.

Per maggiori informazioni: www.lavoro.swiss e www.ti.ch/sezione-lavoro.

Riconoscimento dei diplomi ucraini ai fini dell’esercizio di una professione

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile per il riconoscimento dei diplomi esteri al link seguente https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/attualita/ucraina.html si trovano maggiori informazioni riguardo alle professioni e alle attività regolamentate in Svizzera per le quali è necessario un riconoscimento del titolo estero. Per professione regolamentata si intende un’attività che in Svizzera può essere svolta soltanto in possesso di determinate qualifiche professionali (diplomi, titoli, certificati), conformemente a quanto stabilito in una determinata legge o ordinanza. In molti casi (p. es. nel settore sanitario), queste disposizioni sono cantonali, ma alcune professioni sono disciplinate a livello federale (p. es. nel ramo degli impianti elettrici).

Tutte le professioni che non figurano nella lista pubblicata dalla SEFRI possono invece essere esercitate liberamente senza alcuna procedura preliminare.

Per eventuali domande generali legate al lavoro e alla formazione potete rivolgervi alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana: (https://www.cittadeimestieri.ti.ch).

Abusi e lavoro nero

Eventuali segnalazioni di abusi in questo ambito sono da inoltrare tramite la pagina web www.ti.ch/lavoro-nero, tramite e-mail all’indirizzo dfe-lavoro.nero(at)ti.ch.

 

Helpline cantonale
0800 194 194 

Dal lunedì al venerdi
dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
(festivi esclusi)

 

Helpline federale
E-mail: ukraine(at)sem.admin.ch

Centro federale di asilo (CFA)

Bern
Mingerstrasse 14c
3014 Bern
 

Punto di affluenza (PAF)

Ex Convento Frati Cappuccini
Salita dei Frati 4
6900 Lugano