Sin dagli anni ’80, il Canton Ticino ha scelto un approccio One Health per combattere le zanzare e prevenire malattie trasmesse da insetti. Nel 1988 nasce il Gruppo cantonale di Lavoro per la lotta alle Zanzare (GLZ), su risoluzione del Governo, con l’obiettivo di coordinare in modo scientifico e interdisciplinare la lotta alle zanzare nel Basso Piano di Magadino. Nel 2008 il mandato del GLZ è stato ampliato per includere la sorveglianza della zanzara tigre (Aedes albopictus) e nel 2016 il Gran Consiglio ha poi incaricato la SUPSI di gestire la parte operativa.
Fin da subito il GLZ ha coinvolto autorità sanitarie, ambientali, turistiche, comuni locali ed esperti, per un’azione mirata e coordinata. Attualmente sono coinvolti più di 80 comuni.
Per approfondire le misure più efficaci per contrastare la diffusione della zanzara tigre e conoscere i trattamenti da eseguire, è disponibile una pagina web dedicata dell’Istituto microbiologia della SUPSI. Qui si trovano tutte le informazioni aggiornate e le indicazioni pratiche per contribuire attivamente alla prevenzione e al contenimento del problema.