Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il pericolo delle sigarette tradizionali per la propria salute e quella altrui continua ad essere sottovalutato da una parte della popolazione. I nuovi prodotti lanciati negli ultimi anni, tra cui e-cig, Puff Bar, prodotti a tabacco riscaldato, anche se presentati come meno nocivi possono provocare danni per la salute. Per questo motivo è importante fare chiarezza.

In Ticino, dal 1° giugno 2023 è vietata la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a giovani minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano a prodotti con e senza nicotina.  

È vero che svapare è meglio che fumare sigarette?

No. Fumare sigarette tradizionali fa male e le e-cig, ma anche il tabacco riscaldato, non sono esenti da rischi. Inoltre, la nicotina presente nella maggior parte di questi prodotti è un composto che crea una forte dipendenza.

Materiale informativo

Per favorire  l’informazione di questi cambiamenti di Legge, è possibile ordinare del materiale informativo - locandina e adesivi - da affiggere in modo chiaro e visibile nei punti vendita e nei locali pubblici, compilando il modulo online qui.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch