Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Statistiche e ricerche

In Svizzera

Dalla revisione della statistica criminale di polizia (SCP) nel 2009 sono a disposizione a livello nazionale informazioni statistiche dettagliate sui reati registrati dalla polizia, sulle persone danneggiate e su quelle imputate in ambito domestico.

Nel 2020 la polizia ha registrato 20’123 reati commessi in Svizzera in ambito domestico, pari a un aumento del 2,3% (+ 454 reati) rispetto all’anno precedente. La percentuale delle donne danneggiate in relazioni di coppia e di ex coppia è rispettivamente del 76% e del 79%. La proporzione della violenza domestica rispetto alla violenza in generale registrata dalla polizia si attesta negli ultimi anni a valori vicini al 40%

Numerose statistiche e dati a livello nazionale sono reperibili nel sito dell’UFU, in particolare nella Scheda informativa 9 elaborata dal medesimo ufficio, 

Dati sulla violenza domestica in Svizzera (https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/diritto-giustizia/polizia/violenza-domestica.html)

Secondo le statistiche federali, in Svizzera

  • Ogni due settimane una persona muore a causa della violenza domestica; in media 25 l’anno, tra cui quattro bambini (2009-2018).
  • Ogni settimana la polizia registra un tentato omicidio (in media 50 l’anno).
  • Nel 2009-2018, 471 donne (62,6%), 191 uomini (25,4%) e 90 bambini (12%) sono stati vittima di omicidi o tentati omicidi.
  • Tra il 2009 e il 2018 sono stati commessi 249 omicidi.  Il 74,7% delle vittime sono donne e ragazze, il 25,3% sono uomini e ragazzi.

Altre fonti di dati e informazione sono le statistiche tenute dalla Magistratura, dalle Organizzazioni di aiuto alle vittime, da ricerche scientifiche.

In Ticino

Nel Canton Ticino nello stesso 2020 sono state registrate 607 infrazioni in ambito familiare, in massima parte lesioni personali semplici, minacce o ingiurie. La Polizia cantonale ha compiuto lo scorso anno 1’105 interventi per arginare episodi di violenza domestica e proteggerne le vittime. Nella maggioranza dei casi (76%) si tratta di violenza fra coniugi o ex coniugi; nel 28% entrambe le parti sono svizzere, la relazione svizzero-straniero è presente nel 43% dei casi, quella straniero-straniero nel 29% delle coppie. In 187 casi su 1'105 interventi l’autore si è allontanato dal domicilio in maniera volontaria, in 82 casi si è proceduto a ordinare l’allontanamento in base alla Legge sulla polizia.

Sul piano cantonale, la Polizia cantonale pubblica nei suoi rapporti annuali statistiche dettagliate sugli  interventi effettuati nell’ambito della violenza domestica, con dati sulle vittime, sugli autori, sulla composizione del nucleo familiare oltre che ovviamente sul tipo di violenza commesso.  Anche sul piano cantonale, Case delle donne, Consultori, Servizio di aiuto alle vittime e Ufficio dell’assistenza riabilitativa possono fornire dati e documentazione sulle attività svolte e sulla loro ampiezza.

  • Approfondimento  della polizia cantonale

Divisione della giustizia
Violenza domestica

Piazza Governo 7
6500 Bellinzona

violenzadomestica(at)ti.ch

Coordinatrice 
Proce Myriam

Iscrizione newsletter