Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La violenza domestica

Da alcuni anni la percezione della violenza domestica è cambiata radicalmente: la famiglia non è più un territorio privato e segreto.

Al contrario, in questi anni sono caduti molti tabù e a livello legislativo sono state adottate misure per migliorare la protezione delle vittime.

La violenza domestica non è una fatalità, un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Non bisogna quindi esitare a chiedere aiuto.

Si parla di violenza domestica relativamente a una situazione in cui una persona esercita delle violenze fisiche, psichiche, sessuali o economiche su un'altra persona alla quale è legata da un rapporto familiare, di coppia ancora esistente o terminato da un periodo di tempo non superiore a un anno.

Si distinguono varie forme di violenza che, nella maggior parte dei casi vengono esercitate parallelamente e rappresentano un vero e proprio modello di violenza e controllo:

Violenza sessuale
La violenza sessuale è contrassegnata da comportamenti intenzionali a sfondo sessuale e consiste in ogni forma di sessualità attiva e passiva imposte contro la volontà della persona, come ad esempio ogni costrizione al sesso (anche con terzi e per soldi), ogni forma di denigrazione sessuale sino allo stupro. 

Violenza psicologica
La violenza psicologica consiste in comportamenti, azioni e parole intenzionali, che minano e compromettono seriamente l’integrità psicologica di una persona con la coercizione o le minacce, ledendone l'identità e l'autostima, quali ad esempio insulti, denigrazioni, controllo, minacce, isolamento, minaccia di morte o di suicidio (anche davanti a terzi), ricatti, danneggiamento di oggetti importanti, sevizie sino all'uccisione di animali domestici. 

Violenza fisica
La violenza fisica si manifesta come un'aggressione corporea contro la persona con azioni quali: spintonare, colpire, schiaffeggiare, percuotere, strangolare, tirare i capelli, dare calci, ustionare, ferire con l'uso di armi contundenti e/o da fuoco, causare mutilazioni degli organi sessuali. La gravità delle lesioni può variare da ematomi, escoriazioni, ossa e denti rotti, a lesioni permanenti fino alla morte.

Violenza economica
La violenza economica racchiude una serie di atteggiamenti di controllo e monitoraggio nei confronti di una persona tendenti a produrre dipendenza economica o a imporre impegni economici non voluti:  controllo dello stipendio o delle entrate familiari; divieto o costrizione a lavorare; costrizione a firmare documenti o a intraprendere iniziative economiche, a volte truffaldine, contro la propria volontà.

Divisione della giustizia
Violenza domestica

Piazza Governo 7
6500 Bellinzona

violenzadomestica(at)ti.ch

Coordinatrice 
Proce Myriam

Iscrizione newsletter