Rivista ticinese di diritto
a cura di Marco Borghi
(parte tributaria curata da Andrea Pedroli)
La Rivista è suddivisa in tre parti principali.
La prima concerne il diritto pubblico e mantiene integralmente forma, struttura e contenuti della RDAT (con la sola aggiunta di un nuovo ambito relativo al diritto penale, in particolare alla procedura penale).
La seconda è interamente dedicata al diritto fiscale; questa parte, recepita dal 1991 nella RDAT, a seguito della scomparsa della Rivista tributaria, mantiene la propria identità e la propria importante funzione in questo specifico settore professionale e scientifico.
La terza racchiude il diritto civile e ospita in particolare la giurisprudenza relativa ai campi di competenza della Sezione di diritto civile del Tribunale d'appello.
Ogni parte contiene la giurisprudenza strutturata secondo la sistematica delle leggi cantonali e federali e secondo l’ordine progressivo degli articoli di legge principalmente applicati. I contributi dottrinali figurano alla fine di ogni parte alla quale appartengono.
L’indice della giurisprudenza permette di conoscere rapidamente e dettagliatamente i temi trattati nelle sentenze, nell’ordine in cui sono pubblicate. La giurisprudenza è accessibile anche attraverso gli indici analitico e per articoli di legge.