Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Glossario

Facendo clic sul "+" appare il significato della parola.

Il procedimento che permette di impedire l'identificazione di una persona attraverso lo stralcio di determinati passaggi, l'oscuramento di singole parole, l'uso di pseudonimi, la sostituzione di dati personali (in particolare del nome) con un codice o con una cifratura.

I soggetti ai quali si applica la LIT, come Gran Consiglio (compresi l'Ufficio presidenziale e le commissioni), Consiglio di Stato, amministrazione cantonale (e commissioni e gruppi di lavoro da esso costituiti), autorità giudiziarie penali, civili e amministrative e Consiglio di Stato quale autorità di ricorso del contenzioso amministrativo (limitatamente all'informazione attiva e alle loro attività amministrative e di vigilanza), assemblee comunali, consigli comunali e loro commissioni, municipi, commissioni e delegazioni municipali e amministrazioni comunali, enti e corporazioni di diritto pubblico, società private a partecipazione statale maggioritaria, organismi incaricati di compiti pubblici (ad esempio AET, EOC, USI, SUPSI, ACR, Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato, patriziati, parrocchie, consorzi di Comuni e altri consorzi di pubblica utilità, servizi di assistenza e cura a domicilio, ordini professionali, FART ecc.).

È capace di discernimento qualunque persona che non sia priva della facoltà di agire ragionevolmente per effetto della sua età infantile o di infermità o debolezza mentale, di ebbrezza o di uno stato consimile (art. 16 Codice civile svizzero).

 

Le informazioni o indicazioni che permettono di identificare una persona, fisica o giuridica.

Le informazioni sulle opinioni o sulle attività religiose, filosofiche o politiche, la sfera intima, lo stato psichico, mentale o fisico, i reati commessi, le relative pene e i provvedimenti adottati.

 

Il diritto d'autore nasce al momento della creazione di opere dell'ingegno, letterarie o artistiche, che presentano un carattere originale.

I documenti protetti dal diritto d'autore possono essere utilizzati (ad esempio copiati o diffusi) solo con il consenso dell'autore (o dell'avente diritto).

 

Documento non più necessario per l'attività amministrativa corrente che viene conservato in quanto di valore archivistico; il suo accesso non è più regolato dalla legge sull'informazione e la trasparenza dello Stato ma dalla legge sull'archiviazione e sugli archivi pubblici.

È considerato elaborato un documento quando è stato presentato nella sua versione definitiva, cioè quando è stato firmato, vistato o confezionato in modo da ragionevolmente dedurne il carattere definitivo, oppure è stato trasmesso definitivamente al destinatario a titolo di informazione, presa di posizione o decisione.

 

Documento, come ad esempio un rapporto o un preavviso, facente parte degli atti di un procedimento.

Qualsiasi informazione in possesso dell'autorità, registrata su qualsiasi supporto, concernente l'adempimento di un compito pubblico. Non sono considerati documenti ufficiali i documenti la cui elaborazione non è terminata, i documenti destinati a scopi personali, i documenti utilizzati a scopi commerciali.

Le informazioni che le autorità comunicano al pubblico, autonomamente o tramite i media.

 

Il diritto di accesso ai documenti ufficiali.