Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Intelligenza artificiale ed educazione

La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa sta confrontando le nostre società, di cui anche i sistemi educativi fanno parte, con nuove opportunità e nuovi rischi.

Preso atto di questi cambiamenti, il Governo ticinese, nel programma di legislatura 2023-2027, ha previsto l’obiettivo di elaborare una strategia cantonale per l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione e nell’educazione, declinata per ogni settore scolastico.

A questo scopo, nel 2024, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha costituito un gruppo di lavoro coordinato tramite il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), coinvolgendo in una piattaforma di scambio, oltre ai portatori d’interesse scolastici della Divisione della scuola e della Divisione della formazione professionale, i principali interlocutori che in Ticino si occupano del tema dell’IA nell’ambito della formazione e dell’educazione. Tra questi, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), il Dipartimento formazione e apprendimento/Alta scuola pedagogica (DFA/ASP), la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI).

Obiettivi principali

Il gruppo di lavoro sta lavorando al fine di elaborare una strategia cantonale per l’intelligenza artificiale nella formazione e nell’educazione con i seguenti obiettivi principali:

  • promuovere presso allievi/e e docenti una comprensione dell'etica e della responsabilità nell'uso dell'IA, incoraggiando la riflessione critica sugli impatti sociali, culturali ed etici delle tecnologie intelligenti, anche in relazione agli stereotipi di genere;
  • migliorare le competenze e le conoscenze dei docenti e delle docenti nell'ambito dell'IA con un focus specifico sul contesto formativo, utilizzando le IA come supporti pedagogico-didattici utili per personalizzare e migliorare i processi di insegnamento e apprendimento;
  • migliorare le competenze e le conoscenze degli allievi e delle allieve nell'ambito dell'IA, aiutandoli a comprenderne i concetti fondamentali e a sviluppare competenze pratiche.

Ambiti

Al momento, prestando attenzione sia a sperimentazioni in corso sul territorio cantonale che a quanto avviene a livello internazionale e negli altri Cantoni svizzeri, il gruppo sta lavorando in particolare su alcuni ambiti:

  • la formazione di insegnanti, dirigenti scolastici e di allievi e allieve;
  • lo sviluppo di raccomandazioni didattiche;
  • la proposta di buone pratiche;
  • l’offerta di strumenti tecnologici adeguati, come ad esempio i software anti-plagio;
  • il rafforzamento di attività legate all’uso consapevole delle tecnologie e, più in generale, allo sviluppo di uno spirito critico nei confronti degli strumenti digitali.


Nei prossimi mesi saranno pubblicati online informazioni aggiornate e strumenti utili sul tema a beneficio di docenti, allieve e allievi e famiglie delle scuole ticinesi. Le informazioni sono accessibili tramite questa pagina: https://scuolalab.edu.ti.ch/temieprogetti/ia