Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ammissione diretta all'esame finale

È possibile ottenere un titolo di formazione professionale di base sostenendo l'esame finale ma senza seguire la formazione, comprovando un'esperienza professionale di almeno cinque anni.

Secondo l'art. 33 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), gli adulti possono ottenere un titolo di formazione professionale di base presentandosi direttamente alla procedura di qualificazione senza seguire la formazione.

L'ammissione alla procedura di qualificazione presuppone più anni di esperienza nel campo professionale scelto: i candidati acquisiscono così le conoscenze pratiche operando come lavoratori non qualificati. Sul piano teorico, le lacune possono essere importanti, quindi i candidati devono acquisire le conoscenze di cultura generale e le conoscenze specifiche alla professione esaminata.

In Ticino vi sono oltre 30 corsi di preparazione per l'ottenimento dell'attestato federale di capacità secondo l'art. 33 LFP, scopri quali.

Il Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti (SPQA) della Divisione della formazione professionale fornisce una consulenza specifica e individuale.

Come prepararsi

Prima di sostenere l'esame è necessario acquisire le conoscenze professionali specifiche e le conoscenze di cultura generale. Ci sono tre modi per acquisire queste conoscenze:

Frequentando la scuola professionale insieme alle persone in formazione

I corsi si svolgono durante il giorno e la settimana lavorativa. Una riduzione dell'orario di lavoro è d'obbligo, a meno che il datore di lavoro partecipi alla procedura e consideri la frequenza della scuola come tempo di lavoro.

Frequentando una formazione destinata agli adulti

Alcune scuole professionali, scuole private e associazioni professionali propongono speciali corsi preparatori per adulti nelle professioni in cui vi è una grande domanda (ad es. impiegato/a di commercio o impiegato/a deI commercio al dettaglio). Questi corsi si svolgono soprattutto nelle ore serali o di sabato e talvolta anche a distanza.

Preparandosi da autodidatta

È possibile prepararsi agli esami anche in modo indipendente, senza frequentare alcun corso e con i mezzi didattici utilizzati dalla scuola professionale. Questa variante richiede una grande disciplina, eccellenti conoscenze teoriche e un ottimo livello di italiano.