Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Maturità professionale sanità e socialità (MPSS)

L'attestato di maturità professionale sanità e socialità (MPSS) permette l'accesso diretto alla Scuola superiore in cure infermieristiche e, di regola previo esame di graduatoria, alle altre scuole sanitarie superiori e al Dipartimento Scienze Aziendali e Sociali (Lavoro sociale) e al Dipartimento sanità della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Questa maturità è aperta alle persone che seguono i tirocini di operatore/trice sociosanitario/a o di operatore/trice socioassistenziale a tempo pieno presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS).
Possono accedervi anche i professionisti qualificati del settore sociosanitario e delle cure del corpo, mediante gli appositi corsi per professionisti qualificati (MP2).

Materie d'insegnamento

Il programma quadro per l'ottenimento dell'Attestato federale di maturità professionale sanità e socialità prescrive i seguenti ambiti:

  • fondamentale: italiano, tedesco, inglese, matematica;
  • specifico: scienze sociali, scienze naturali o economia e diritto;
  • complementare: storia e politica, economia e diritto o tecnica e ambiente.

 

A. Formazione a tempo pieno

La Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali di Canobbio-Giubiascoconsente di conseguire la maturità professionale sociosanitaria integrata nella formazione professionale di operatore sociosanitario e operatrice sociosanitaria, della durata di 4 anni (corso preparatorio + 3 anni). È possibile seguire unicamente il curricolo di maturità. 

Ammissione

Sono ammessi i candidati in possesso della licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori, oppure della licenza con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3 e con la media di almeno 4.5 nelle materie obbligatorie, ridotta di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato.
È inoltre richiesta la partecipazione obbligatoria ad un pomeriggio informativo.

 

B. Corsi per professionisti qualificati (MP2)

I corsi sono organizzati presso la Scuola medico-tecnica di Lugano e durano due semestri a tempo pieno, secondo il calendario scolastico.
Possono accedervi i titolari di un Attestato federale di capacità (AFC) nel settore sociosanitario e delle cure del corpo almeno triennale.
Le persone in possesso di un AFC in un settore diverso da quello sociosanitario possono verificare con la scuola le loro condizioni specifiche per potersi iscrivere. I candidati devono presentare un dossier di candidatura.

Ammissione

  • l'ammissione del/la candidato/a verrà decisa sulla base degli elementi presenti nel dossier e del colloquio con i responsabili della sede scolastica;
  • per tedesco ed inglese occorre certificare l'acquisizione del livello A2 del Portfolio europeo delle lingue (PEL) o aver frequentato e superato i corsi preparatori organizzati dalla scuole professionali;
  • occorre inoltre superare un esame cantonale di matematica;
  • il termine per iscriversi figura sul formulario di iscrizione.