Sviluppo qualità del programma "Apprendimento precoce della lingua per richiedenti l’asilo"
Attività di informazione, scambio pratiche e promozione
Approccio FIDE: scambio di pratiche. Esperienze con l’approccio FIDE in Ticino nell’ambito della formazione della lingua italiana L2 con alloglotti
31 gennaio 2017
- Programma della giornata
- “Usare gli scenari fide: partire dall’analisi dei bisogni dei partecipanti ai corsi, praxis comunicativa, strumenti didattici a disposizione” Barbara Sangiovanni, Scuola Club Migros
- “Portfolio fide: riconoscere e valorizzare un percorso di apprendimento linguistico” Chiara Vanetti, ECAP UNIA Ticino
- “Valutare le competenze linguistiche - Primi appunti” Furio Bednarz, UFCI-DFP
Competenze linguistiche in Svizzera. Pratiche per la valutazione e la certificazione
20 febbraio 2018
Materiale didattico
Lo sviluppo del materiale didattico è stato affidato a ECAP UNIA Ticino che, a partire dal concetto elaborato dall’UFCI e in collaborazione con esperti del settore, ha preparato una documentazione disponibile a tutti gli operatori e e operatrici del settore linguistico.
Infatti si tratta di fornire, in questo caso ai/alle richiedenti l’asilo, strumenti linguistici utili ad affrontare una situazione molto concreta, al fine di chiedere informazioni fondamentali al proprio percorso di vita. Lo scenario può essere utilizzato anche in alcune sue parti e adattato a altre situazioni similari.