Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
21 ottobre 2023
Sedicesima Giornata ESS
Che cosa ci spinge ad agire per affrontare le importanti sfide che ci attendono? Come si può porre la scuola in un contesto ricco di cambiamenti che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni dando delle risposte efficaci e solidali? È sufficiente fornire dei saperi?
L’evento di formazione è organizzato da éducation21, DFA, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e dal Dipartimento del territorio (DT).
Fra le sfide globali importanti che la nostra società è chiamata ad affrontare vi è quella legata ai cambiamenti climatici. La scienza è chiara: se l'Accordo di Parigi non sarà rispettato al più presto, ci aspetta un aumento termico globale fino a 5 gradi entro fine secolo, eventi estremi più frequenti, perdite di produzione agricola, danni a persone e infrastrutture e migrazioni. Nonostante la grave minaccia che incombe, le nostre società sembrano reagire solo molto lentamente ed in modo insufficiente. Parallelamente, però, si assiste all’aumento del numero di persone che lasciano il proprio posto di lavoro in contrasto con la politica climatica del proprio datore di lavoro, si tratta del cosiddetto "climate quitting". Cosa spinge queste persone ad abbandonare il proprio posto di lavoro? Bastano le conoscenze scientifiche per spingerci ad agire o ci vuole altro? Che ruolo svolgono i "valori personali"? Quanto influiscono sulle nostre scelte e quanto sono importanti per la creazione di una società sostenibile? Questi ed altri aspetti verranno affrontati nel webinar grazie a due ospiti d’eccezione.
Moderatrice
Relatore e relatrice
Portare l’attenzione sui valori all’interno dell’ESS fa sorgere alcune domandi cruciali: quali valori presuppone l’ESS, è possibile insegnarli salvaguardando la libertà di ognuno?
Riflettere sul rapporto tra valori capaci di orientare l’agire dell’uomo e virtù, intese come forza che lo sostiene permette di comprendere quanto il tema sia concreto e decisivo. Sperimentata l’inefficacia di una “semplice infarinatura o indottrinamento sui temi della sostenibilità” (PdS della scuola dell’obbligo, p. 38) insegnare i valori e attraverso i valori è una possibile via verso una “educazione a un senso comune di responsabilità”. La realizzazione di tale educazione non potrà che partire dalla realtà di una società culturalmente complessa e ricca di riferimenti a volte contrastanti Verrà quindi proposto un approccio metodologico generale che possa tener conto dei “valori in gioco” nella ESS.
Gli attivisti per il clima conducono azioni eclatanti in Europa, soprattutto Germania, Francia, Italia e Svizzera. Quali valori guidano le azioni di chi sostiene e pratica queste forme di protesta e di lotta? A quali valori si ispira chi si oppone a queste modalità di protesta e di azione?
Lo chiariscono in un dibattito quattro studenti universitari: Antonio Martignoni e Manu Cristini (Pro), Asia Ponti e Leonardo Ruinelli (Contro).
L’atelier è suddiviso in tre momenti:
Relatore