- Valori: da… insegnare attitudini e valori, a… incoraggiare a chiarire i propri
- Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva
- Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile
- Un’occasione di riflessione
- Partecipazione: forme e sfaccettature nella pratica a scuola
- Consumo, quindi sono?
- I mille volti della globalizzazione
Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva
17 ottobre 2022
Quindicesima Giornata ESS
Il pensiero sistemico: un principio pedagogico
Secondo questo principio pedagogico dell’ESS le tematiche e problematiche diverse vengono affrontate con uno sguardo d’insieme interdisciplinare.
In questo modo si identificano le diverse prospettive e gli interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le varie interdipendenze e interazioni esistenti tra i campi legati all’ecologia, all’economia, alla società, alla salute e alla cultura, ecc. Le sfide locali sono messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che hanno caratterizzato il passato, il presente e il futuro.
Pratiche di Pensiero Sistemico: "spostare iceberg" per cambiare il mondo
Per attivare cambiamenti desiderabili nelle nostre realtà è necessario riconoscere i sistemi di cui siamo parte e identificare le cause profonde del loro comportamento. Nel webinar si presenterà il "modello iceberg" (diffuso da Donnella Meadows in "Thinking in systems - Pensare per sistemi") come strumento didattico e strategico per definire interventi "sistemici", coinvolgendo i partecipanti.
- Moderatrice:
Michela Bazzi, Ingegnere ambientale e Docente SUPSI
- Saluto iniziale:
On. Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato (Canton Ticino)
- Relatore:
PhD. Rocco Scolozzi, Docente Università di Trento e rappresentante della Sezione italiana della System Dynamics Society
Il pensiero sistemico - un approccio fondamentale
Le sfide che l'umanità deve affrontare sono sempre più complesse. Per questo motivo è ancora più importante che la società sappia implementare il pensiero sistemico al suo approccio analitico. Nell’intervento verranno mostrate, con l'aiuto di esempi concreti, le diverse aree e competenze del pensiero sistemico e fornite idee su come applicarle in classe.
- Saluto iniziale:
- Francesca Antonini, Responsabile Bachelor SUPSI/DFA
- Tiziana Zaninelli, Caposezione Insegnamento medio DECS
- Klára Sokol, Direttrice Fondazione éducation21”
- Relatore:
Prof. Dr. Patrick Kunz, ASP San Gallo, responsabile disciplina Natura e tecnologia Sec. I, Istituto della didattica delle scienze