Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pensiero sistemico: un cambio di prospettiva

17 ottobre 2022

Quindicesima Giornata ESS

Il pensiero sistemico: un principio pedagogico

Secondo questo principio pedagogico dell’ESS le tematiche e problematiche diverse vengono affrontate con uno sguardo d’insieme interdisciplinare.

In questo modo si identificano le diverse prospettive e gli interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le varie interdipendenze e interazioni esistenti tra i campi legati all’ecologia, all’economia, alla società, alla salute e alla cultura, ecc. Le sfide locali sono messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che hanno caratterizzato il passato, il presente e il futuro.

Pratiche di Pensiero Sistemico: "spostare iceberg" per cambiare il mondo

Per attivare cambiamenti desiderabili nelle nostre realtà è necessario riconoscere i sistemi di cui siamo parte e identificare le cause profonde del loro comportamento. Nel webinar si presenterà il "modello iceberg" (diffuso da Donnella Meadows in "Thinking in systems - Pensare per sistemi") come strumento didattico e strategico per definire interventi "sistemici", coinvolgendo i partecipanti.

  • Moderatrice:
    Michela Bazzi, Ingegnere ambientale e Docente SUPSI
  • Saluto iniziale:
    On. Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato (Canton Ticino)
  • Relatore:
    PhD. Rocco Scolozzi, Docente Università di Trento e rappresentante della Sezione italiana della System Dynamics Society

Il pensiero sistemico - un approccio fondamentale

Le sfide che l'umanità deve affrontare sono sempre più complesse. Per questo motivo è ancora più importante che la società sappia implementare il pensiero sistemico al suo approccio analitico. Nell’intervento verranno mostrate, con l'aiuto di esempi concreti, le diverse aree e competenze del pensiero sistemico e fornite idee su come applicarle in classe.

  • Saluto iniziale:
    • Francesca Antonini, Responsabile Bachelor SUPSI/DFA
    • Tiziana Zaninelli, Caposezione Insegnamento medio DECS
    • Klára Sokol, Direttrice Fondazione éducation21”
  • Relatore:
    Prof. Dr. Patrick Kunz, ASP San Gallo, responsabile disciplina Natura e tecnologia Sec. I, Istituto della didattica delle scienze