Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Un’occasione di riflessione

17 ottobre 2020

La sostenibilità è un concetto in continua evoluzione, dinamico, che ha come obiettivo ultimo migliorare la qualità di vita di tutti gli esseri viventi. L’attuale crisi pandemica ci fa vivere una situazione particolare che ci mostra come anche in nazioni che dedicano attenzione e risorse nell’attuare uno sviluppo orientato alla sostenibilità, di fatto, non via sia ancora una sufficiente cultura sostenibile.

Evidenti sono le difficoltà nell’affrontare una tale sfida, nel contestualizzarla da un punto di vista storico e di società e nel comprendere le diverse implicazioni e interazioni continue fra la dimensione locale e globale. D’altra parte però la situazione pandemica attuale è stata per molti anche l’occasione per riflettere, prendersi tempo e attuare cambiamenti in positivo del proprio stile e progetto di vita.

Durante il webinar - tenutosi il 17 ottobre 2020 - se n'è parlato in diretta con Marco Aime, antropologo, professore e scrittore.

Evento organizzato dalla Fondazione éducation21 in collaborazione con la SUPSI- DFA il DT e il DECS. 

Le interviste agli esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola

Abbiamo intervistato 4 esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola che si sono addentrati nella riflessione prendendo spunto dal proprio settore lavorativo e dalle proprie esperienze personali. Le interviste sono state prodotte in collaborazione con la Fondazione éducation21 nel corso del mese di settembre.

I 4 esperti intervistati

  • Magda Ramadan, pedagogista, Responsabile della formazione di base e del ciclo di studio Master SUPSI-DFA;
  • Marco Gaia, meteorologo, Responsabile del Centro regionale sud, MeteoSvizzera;
  • Ilario Lodi, filosofo, Direttore della Fondazione Pro Juventute Svizzera italiana;
  • Ilaria Espa, Professore Assistente di Diritto internazionale dell’economia, USI.

Introduzione all'intervista

Allo stato attuale, nell’affrontare la pandemia, si pone molto l’accento sull’importanza di sviluppare delle soluzioni tecnologiche e scientifiche che diano delle risposte più o meno immediate ai problemi cogenti e che permettano un progressivo ritorno alla cosiddetta “normalità”. Da un punto di vista più generale appare però evidente che è anche necessario un approccio valoriale per poter affrontare situazioni di tale complessità.

  • Quali sono gli aspetti e i valori indispensabili per ripartire? E le competenze per supportarli?
  • Quale è la lezione da trarre da questa crisi? Cosa ne può nascere di positivo nel suo settore?
  • Come individuo, che cosa ha appreso e cosa augura alle altre persone?