Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Allievi alloglotti

Il DECS promuove, fin dalla scuola dell’infanzia, l’apprendimento della lingua di scolarizzazione accanto alla lingua d’origine appresa in famiglia e nel proprio contesto culturale. Essendo la lingua uno dei vettori fondamentali per l’apprendimento, si rende necessario proporre un sostegno attivo all’italiano come lingua di scolarizzazione al fine di favorire l’equità per tutti gli allievi. L’obiettivo è di permettere agli allievi alloglotti, dopo aver appreso il primo italiano funzionale, di costruire le competenze necessarie per accedere alla lingua degli apprendimenti e dei ragionamenti, motore dell’apprendimento scolastico superiore e premessa per una formazione professionale di qualità.

Gli allievi alloglotti, svizzeri o stranieri, residenti nel Cantone, sono i beneficiari diretti delle misure supplementari per l’apprendimento dell’italiano come lingua di scolarizzazione.

Per allievi alloglotti s’intendono quei bambini e/o ragazzi che, in entrata a scuola, parlano una lingua diversa da quella di scolarizzazione.