Allievi alloglotti
Il DECS promuove, fin dalla scuola dell’infanzia, l’apprendimento della lingua di scolarizzazione accanto alla lingua d’origine appresa in famiglia e nel proprio contesto culturale. Essendo la lingua uno dei vettori fondamentali per l’apprendimento, si rende necessario proporre un sostegno attivo all’italiano come lingua di scolarizzazione al fine di favorire l’equità per tutti gli allievi. L’obiettivo è di permettere agli allievi alloglotti, dopo aver appreso il primo italiano funzionale, di costruire le competenze necessarie per accedere alla lingua degli apprendimenti e dei ragionamenti, motore dell’apprendimento scolastico superiore e premessa per una formazione professionale di qualità.
Gli allievi alloglotti, svizzeri o stranieri, residenti nel Cantone, sono i beneficiari diretti delle misure supplementari per l’apprendimento dell’italiano come lingua di scolarizzazione.
Per allievi alloglotti s’intendono quei bambini e/o ragazzi che, in entrata a scuola, parlano una lingua diversa da quella di scolarizzazione.
Statistiche di inizio anno
- Nazionalità degli allievi 2015-16
- Nazionalità degli allievi 2016-17
- Nazionalità degli allievi 2017-18
- Nazionalità degli allievi 2018-19
- Nazionalità degli allievi 2019-20
- Nazionalità degli allievi 2020-21
- Nazionalità degli allievi 2021-22
- Nazionalità degli allievi 2021-22
- Nazionalità degli allievi 2022-23
- Nazionalità degli allievi 2023-24
- Nazionalità degli allievi 2024-25
Statistiche di fine anno
- Nazionalità degli allievi 2015-16
- Nazionalità degli allievi 2016-17
- Nazionalità degli allievi 2017-18
- Nazionalità degli allievi 2018-19
- Nazionalità degli allievi 2019-20
- Nazionalità degli allievi 2020-21
- Nazionalità degli allievi 2021-22
- Nazionalità degli allievi 2022-23
- Nazionalità degli allievi 2023-24