Corso preparatorio all'esame complementare passerella
Con l’esame complementare passerella, le persone titolari di un attestato federale di maturità professionale o di un certificato di maturità specializzata riconosciuto a livello svizzero acquisiscono le conoscenze e le capacità generali necessarie per intraprendere studi universitari.
L’attestato di superamento dell’esame complementare, insieme all’attestato federale di maturità professionale o di un certificato di maturità specializzata riconosciuto a livello svizzero, vale come attestato equivalente ad una maturità liceale federale o maturità liceale cantonale riconosciuta a livello svizzero e permette di iscriversi a tutti i cicli di studio delle scuole universitarie svizzere.
Corso preparatorio passerella
Il Liceo Cantonale di Bellinzona offre il corso preparatorio all’esame complementare passerella "maturità professionale/specializzata - scuole universitarie" per chi desidera accedere a un’università o una scuola politecnica svizzera.
La durata del corso è di un anno scolastico e prevede la frequenza a tempo pieno.
Possono essere ammessi al corso i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale o di un certificato di maturità specializzata e riconosciuta a livello svizzero.
Alla fine del corso di preparazione il Liceo cantonale di Bellinzona organizza l'esame complementare.