Insegnamento bilingue
Secondo il Regolamento della Commissione svizzera di maturità (CSM) per il riconoscimento delle maturità cantonali bilingui del 16 marzo 2012, sono riconosciuti due modelli di cicli di studio immersivo:
- modello A «Immersione parziale nella scuola d'origine»
- modello B «Immersione totale in una scuola ospite»
In questo modello di maturità bilingue, alcune discipline vengono insegnate nella L2 di immersione (tedesco o francese).
I contenuti delle lezioni vengono appresi nella L2 di immersione, favorendo così contemporaneamente lo sviluppo delle competenze disciplinari e quelle della L2, che diventa "lingua di lavoro" e non una materia di insegnamento come nelle L2. Il focus non è posto sulla correzione degli errori linguistici, purché questi non creino malintesi e difficoltà a livello di comprensione della disciplina. Diversi studi e indagini hanno dimostrato che l'insegnamento bilingue è un modo particolarmente efficace per sviluppare le competenze linguistiche, interculturali e di materia. Questa forma di insegnamento ha successo ed è un modello diffuso in numerosi licei in tutta la Svizzera.
L'insegnamento bilingue con immersione parziale nella scuola d’origine è possibile presso il Liceo di Locarno (maturità bilingue italiano-tedesco) e presso la Scuola cantonale di commercio (maturità bilingue italiano-tedesco oppure italiano-francese).
Ulteriori informazioni
Modello B: immersione totale in una scuola ospite
Questo modello di maturità bilingue prevede che gli allievi frequentino un anno scolastico in un’altra regione linguistica svizzera e al rientro seguano almeno una disciplina in immersione fino agli esami di maturità.
A partire dall’anno scolastico 2022-23 per gli allievi ticinesi che desiderano ottenere l’attestato di maturità bilingue italiano-tedesco è possibile frequentare la terza liceo in una scuola partner del Canton Berna, dove sono accolti per tutto l’anno scolastico da famiglie ospitanti.
Questa possibilità è aperta agli allievi di tutti i licei cantonali, indifferentemente dall’indirizzo di studio seguito, ad eccezione delle opzioni specifiche lingue antiche (OS non presenti nelle scuole partner).
Al loro ritorno questi allievi sono inseriti in quarta liceo e seguono la disciplina filosofia in tedesco.
A partire dall’anno scolastico 2024-25 esiste un progetto analogo in collaborazione con il Canton Friburgo per l’ottenimento dell’attestato di maturità bilingue italiano-francese. Questa possibilità è aperta agli allievi di tutti i licei cantonali, indifferentemente dall’indirizzo di studio seguito, ad eccezione dell’OS filosofia/pedagogia/psicologia, non presente nelle scuole partner.
Al loro ritorno questi allievi sono inseriti in quarta liceo e seguono la disciplina geografia in francese.
Ulteriori informazioni
Brigitte Jörimann Vancheri, esperta per l’insegnamento delle lingue per la Divisione della scuola (brigitte.joerimann(at)ti.ch)
Sezione dell’insegnamento medio superiore (decs-sims(at)ti.ch)