Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Insegnamento bilingue

L'insegnamento bilingue è l'insegnamento in due lingue, in cui il contenuto di una materia viene insegnato nella lingua straniera e la lingua straniera diventa lingua di lavoro. L'insegnamento bilingue ha successo. Diversi studi e indagini hanno dimostrato che l'insegnamento biligue è un modo particolarmente efficace per sviluppare le competenze linguistiche, interculturali e di materia.

Nel curricolo bilingue in alcune materie si parla, si legge e si scrive sia in italiano sia nella lingua straniera (francese, tedesco). I contenuti delle lezioni vengono appresi nella lingua straniera, favorendo così contemporaneamente lo sviluppo del linguaggio e le competenze linguistiche. La lingua straniera è usata per comunicare, è una "linuga di lavoro" e non una materia di insegnamento come nelle Lingue2. Il focus non è posto sulla correzione degli errori, purché questi non creano malintesi e difficoltà a livello di comprensione della materia.

L'insegnamento bilingue è possibile nel secondo biennio della formazione media superiore.

Scuole

Agli allievi del Liceo cantonale di Locarno (italiano-tedesco) e della Scuola cantonale di commercio (italiano-francese / italiano-tedesco) è offerta la possibilità di frequentare un insegnamento bilingue.