Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

CONPROBIO

Il COP pratico della CPT di Trevano propone un progetto di stage collettivo in collaborazione con l’associazione CONPROBIO.

Cos’è

La Conprobio è un’associazione completamente biologica che offre in vendita prodotti raccolti e presi sul nostro territorio (quando possibile). Il deposito centrale si trova a Cadenazzo. La Conprobio vende prodotti biologici perché vuole migliorare la qualità della nostra alimentazione, privilegiando il prodotto locale per evitare trasporti inutili.

Invio lista spesa

La Conprobio lunedì ci manda una email contenente la nuova lista della spesa e noi la mandiamo ai clienti sempre tramite e-mail.
I clienti riempiono la lista della merce che vogliono prendere. Hanno tempo fino a giovedì per inoltrarcela.

Elaborare le liste

Il giovedì mattina quando ci è arrivata la lista, noi dobbiamo evidenziare la merce che il cliente ha richiesto e inserirla sul computer sul FOGLIO CLIENTE personalizzato. Poi dobbiamo evidenziare i prodotti da pesare e fare la contabilità della merce ordinata al pezzo, stamparla e prepararla per il martedì, giorno di consegna.

Lista unica (ordinare)

Dopo l’elaborazione del foglio cliente, registriamo su una lista unica le ordinazioni di ogni cliente. Evidenziamo ogni prodotto comandato e mettiamo insieme i prodotti in un’unica lista. Dopo entriamo nel sito della Conprobio e riempiamo la lista digitale che rinviamo alla Conprobio.

Consegna spesa ritiro merce

Alle 13.30 un gruppo va a prendere i carrelli dai custodi, poi li mette sul montacarichi e aspetta la merce al piano terra nell’ entrata d’emergenza. Lì arriva il camion che ci consegna la merce che viene rimessa sui carrelli e portata in aula, dove la depositiamo sul tavolone.

Su ogni banco prepariamo:

  • La cassettina personalizzata
  • La calcolatrice
  • Una matita
  • Un evidenziatore
  • La borsa dei clienti
  • Scheda cliente da riempire

Distribuzione spesa

A coppie ci occupiamo della distribuzione di un cliente. Come prima cosa prendiamo la merce al pezzo e la mettiamo nella cassettina personalizzata.
Poi prendiamo i prodotti da pesare, li pesiamo sulla bilancia, marchiamo il costo, il peso effettivo e lo inseriamo nel foglio cliente. Il docente riguarda e vista i prodotti per vedere se ci sono tutti, mettiamo la spesa nel sacchetto pronta per la consegna.

Consegna Conprobio

Quando le spese dei clienti sono pronte, a coppie, andiamo a portarla a ognuno dei sette clienti che ci aspetteranno in ben cinque posti diversi. Molino nuovo, Breganzona, Canobbio, Massagno e Pregassona (tutte sedi scolastiche, le nostre clienti sono tutte docenti).

Ognuno di noi consegna la spesa e in cambio il cliente ci consegna un sacchetto per la settimana successiva.

Completare foglio cliente

Dopo aver consegnato la spesa, si completa il foglio cliente:

  • trascriviamo il prezzo effettivo del prodotto pesato;
  • sommiamo il costo dei prodotti pesati con il costo dei prodotti a prezzo fisso.

Il totale lo comunichiamo con una e-mail ad ogni cliente. Mettiamo assieme i costi di tutti i clienti e lo confrontiamo con il totale inviatoci da Conprobio.

Contabilità mensile

A fine mese dobbiamo calcolare tutti i costi di ogni settimana del cliente.
Prepariamo una fattura che riassume le spese settimanali e successivamente la spediamo via e-mail ai clienti per farci versare i soldi sul nostro conto ICOP.

Pagamento con Postifinance

A fine mese, controlliamo se tutte le clienti hanno versato il loro montante. Controlliamo che il nostro totale corrisponda al totale della fattura della Conprobio. Tramite Post Finance, stampiamo tutti i versamenti e se tutti i debitori hanno pagato facciamo il pagamento on-line alla Conprobio.

Galleria fotografica