Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetto Tutor

La figura di tutor per neo docenti

L'aspetto relazionale con allievi, genitori, colleghi e mondo esterno alla scuola deve essere particolarmente curato, soprattutto nelle fasi iniziali dell'esperienza lavorativa del corpo insegnante. Risulta importante che i/le neo docenti siano adeguatamente introdotti alla vita d'istituto e alla sua cultura, nonché accompagnati per far fronte ad alcune questioni pedagogiche e didattiche.

Dal 2013 è attivo un progetto pilota in diverse sedi scolastiche di grado secondario e terziario, che prevede l'introduzione della figura del-la tutor per neo docenti Questo progetto si declina in due assi principali: a) interventi di tutorato nelle istituzioni scolastiche; b) attività formative rivolte alle e ai tutor per neo docenti.

Nelle sedi scolastiche implicate nel progetto, i-le neo docenti sono seguiti nei primi due o tre anni d’insegnamento da insegnanti-esperti (tutor), con una buona esperienza alle spalle, presenti nelle sedi scolastiche. Questo nella convinzione dell'importanza di accompagnare le i e le neo docenti nelle prime esperienze professionali.

Coloro che svolgono attività di tutor seguono o hanno seguito, in parallelo alla propria attività nelle sedi scolastiche, un percorso formativo specifico promosso e sostenuto dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e organizzato dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Tra il 2013 e il 2023 è stato proposto un percorso laboratoriale, concepito come uno spazio di co-elaborazione e definizione del mansionario e delle metodologie di intervento del tutor e di riflessione e condivisione delle esperienze svolte nelle diverse sedi. A partire dall’anno scolastico 2023/2024 il Progetto Tutor è in via di consolidamento, da un lato con la proposta di un Certificato in studi avanzati (CAS) di specializzazione in formazione professionale con orientamento Accompagnamento e consulenza a insegnanti, dall’altro con l’estensione del progetto a circa quaranta sedi scolastiche ticinesi (scuole medie, scuole professionali, scuole speciali, scuole medie-superiori, alcune scuole specializzate superiori e l’istituto per la transizione e il sostegno).

Per coloro che hanno concluso il percorso laboratoriale o la formazione di specializzazione è attiva una Rete tutor le cui caratteristiche sono in via di precisazione.

Il tutor è l'attuazione della Misura 7.

Contatti

Responsabile Servizio LINEA
Paola Maeusli-Pellegatta

Tel. +41 76 679 73 97