Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Imposte persone giuridiche
Dichiarazione elettronica eTax PG

Un moderno programma per computer rende la compilazione dei moduli della dichiarazione d'imposta considerevolmente più agevole.

  • Calcoli e riporti automatici dagli allegati al modulo principale.
  • Archiviazione: le dichiarazioni possono essere archiviate sul disco rigido del PC o su un server di rete.
  • Importazione dati dall’anno precedente.


Ricordiamo ai contribuenti di volerci ritornare - per posta - anche il modulo originale (prestampato) della dichiarazione d’imposta.

Download eTax PG 2022

Versione senza Java VM (utenti esperti)

Il programma d'installazione verifica la presenza sul vostro PC di una Java VM compatibile. Se non la trova vi propone di scaricarla dal nostro sito Internet (procedura automatica).

 

Requisiti minimi

StampanteAlmeno300dpi
SchermoAlmeno1680x1050 Pixel
WindowsAlmenoWindows 7 o superiore
macOSAlmenomacOS 10.11 o superiore
LinuxAlmenoUbuntu 14.04 o superiore

Non sono stati testati altri sistemi operativi o altre tipologie di configurazione.

La dichiarazione d’imposta (Modulo A per le persone giuridiche con tassazione IFD nel Cantone, Modulo B per persone giuridiche senza tassazione IFD nel Cantone e Modulo C per le associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche) e gli allegati devono essere compilati in modo elettronico per mezzo del software gratuito eTax PG (www.ti.ch/etax) dotato di codice a barre ufficiale (art. 198 cpv. 2bis LT).

All’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche devono essere ritornati:

  • il modulo originale (prestampato) della dichiarazione d’imposta datato e firmato;
  • il foglio del codice a barre (stampa da eTax PG del foglio con il codice a barre oppure stampa di tutti i fogli necessari per inoltrare la dichiarazione, incluso il foglio con il codice a barre) datato e firmato;
  • i conti annuali (bilancio, conto economico e allegato dettagliati) debitamente firmati (Moduli A e B);
  • il rapporto annuale (bilancio, conto economico e allegato dettagliati) debitamente firmato (Modulo C);
  • la copia della dichiarazione dei salari AVS.

I dati anagrafici prestampati sul modulo originale devono essere se del caso corretti e completati nel modulo elaborato elettronicamente. 

Le dichiarazioni che dovessero risultare incomplete saranno considerate non rientrate.



Termine di rientro della dichiarazione

Il modulo ufficiale della dichiarazione d'imposta e gli allegati devono esserci ritornati entro il termine indicato in alto a sinistra sulla prima pagina del modulo.

Se non vi fosse possibile rispettare questo termine, potete presentare una domanda di proroga utilizzando la funzionalità richiedi proroga del software eTax PG, scaricabile dal nostro sito (www.ti.ch/etax). Questa funzionalità permette di generare delle richieste di proroga singole e alle fiduciarie di generare per i propri clienti delle richieste di proroga multiple stampabili su un unico documento.

Le richieste di proroga (singola o multipla) devono essere generate unicamente tramite le funzionalità di eTax PG precisando i motivi della richiesta.

Richieste di proroga inoltrate con modalità diverse da quanto indicato non verranno perse in considerazione.

Domande
sulla tassazione

HotlineUfficio di tassazione delle persone giuridiche

OrarioDa lunedì a venerdì
08:45 - 11:45
14:00 - 16:00

Domande sul pagamento delle imposte

HotlineUfficio esazione
e condoni

T. 091 814 40 21

OrarioDa lunedì a venerdì
08:45 - 11:45
14:00 - 16:00

Supporto tecnico relativo all'installazione e all'utilizzo del programma

Prima di prendere contatto annotatevi il tipo di sistema operativo ed il browser usato, l'antivirus istallato, la marca ed il modello della stampante.

HotlineHotline
091 814 39 80

Orario HotlineDa lunedì a venerdì
08:45 - 11:45
14:00 - 16:00

E-maildfe-ddc.etaxpg(at)ti.ch
 

Il supporto tecnico è esternalizzato alla ditta fornitrice del programma eTax PG.

Indicazioni di carattere giuridico e protezione dati

Con la lettura delle seguenti indicazioni il fruitore del programma riconosce di aver preso conoscenza delle informazioni riguardanti la rilevanza giuridica dell'accesso a questo software dell'autorità fiscale ticinese e di accettarne, in modo concludente, i contenuti in esso presenti.

La Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino, pur impiegando ogni possibile e immaginabile diligenza al fine di assicurare l'esattezza e l'attualità delle informazioni trasmesse, si riserva la possibilità di modificare in ogni tempo e senza preavviso il contenuto del programma qualora vi dovessero essere modifiche dei disposti legali e giurisprudenziali di cui rimane obbligatoriamente riservata l'applicazione.

L'autorità fiscale non può essere ritenuta responsabile per l'uso di questo software, la sua modifica o la sua trasmissione. Il programma è destinato unicamente all'allestimento della dichiarazione fiscale da parte del contribuente.
Esso non è stato in particolare studiato e concepito per la trasmissione diretta dei dati dall'utente-contribuente all'autorità fiscale tramite la rete informatica.

Nell'ambito della messa a disposizione di questo programma non vengono così di principio trattati dati personali del contribuente.

A causa delle numerose diverse distribuzioni di Linux risulta difficile stilare una guida d’installazione generale valida. La seguente procedura dovrebbe tuttavia funzionare per tutte le attuali distribuzioni di Ubuntu. In particolar modo per Ubuntu 14.04 o superiori.

Installazione eTax.ticino

Aprire il file "eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh" . L'assistente di installazione si attiva e vi guida attraverso la procedura d'installazione.
Viene creata una cartella eTax.ticinoPG20xx contenente tutte le componenti del software. Il programma si avvia con un doppio click sul file "eTax.ticino PG 20xx" che si trova nella cartella menzionata o, se si è creato un collegamento sul desktop, con un doppio click su quest’ultimo..

Se l'assistente di installazione non si avvia:

Verificare se il file "eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh" è eseguibile (click sul file con il tasto destro del mouse > Proprietà > Permessi). Se non é eseguibile (per chi sta installando dal CD), copiare il file "eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh" sul disco fisso, preferibilmente nella cartella Home.
Aprire le proprietà del file come descritto sopra e vistare il campo "Esecuzione", altrimenti immettere il seguente comando nella Linux Shell:

chmod 755 eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh

(Si tratta di uno Shell-Script che imposta i diritti (permissions) in maniera che si abbia il diritto di eseguire il file (execute))

Provare ad avviare lo script d'installazione dalla Shell. Andare nella cartella dove si trova il file "eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh" e inserire il seguente comando:

./eTax_ticinoPG20xx_unix_xxbit.sh

Se, anche dopo aver seguito questa procedura, l'assistente d'installazione non dovesse attivarsi, annotare per favore i messaggi di errore nella shell prima di chiamare il supporto tecnico.

Versione senza Java VM (utenti esperti)
Il programma d'installazione verifica la presenza sul vostro PC di una Java VM compatibile. Se non la trova vi propone di scaricarla dal nostro sito Internet (procedura automatica).

 

eTax PG 2021

 

eTax PG 2020

 

eTax PG 2019

 

 

eTax PG 2018

 

 

eTax PG 2017

 

 

eTax PG 2016

 

eTax PG 2015

 

eTax PG 2014

 

eTax PG 2013

 

eTax PG 2012

 

eTax PG 2011

 

eTax PG 2010

 

eTax PG 2009