Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Imposte persone giuridiche
Dichiarazione elettronica eTax PG


Un moderno programma per computer rende la compilazione dei moduli della dichiarazione d'imposta considerevolmente più agevole.

  • Calcoli e riporti automatici dagli allegati al modulo principale.
  • Archiviazione: le dichiarazioni possono essere archiviate sul disco rigido del PC o su un server di rete.
  • Importazione dati dall’anno precedente.

Download eTax PG 2017


Versione senza Java VM (utenti esperti)
Il programma d'installazione verifica la presenza sul vostro PC di una Java VM compatibile. Se non la trova vi propone di scaricarla dal nostro sito Internet (procedura automatica).

 

Requisiti minimi

Windows
Windows XP supportato ma non garantito
Windows Vista / 7 / 8 o superiori con Java 1.6 / 1.7 / 1.8

Mac OS X
MacOS X 10.6 o superiori con Java 1.6 / 1.7 / 1.8

Linux Ubuntu
Ubuntu 12.04 o superiori con Java 1.6 / 1.7 / 1.8

Non sono stati testati altri sistemi operativi o altre tipologie di configurazione.

I moduli compilati elettronicamente, non possono essere trasmessi in forma elettronica all'Ufficio di tassazione delle persone giuridiche, ma vanno stampati.

La dichiarazione compilata elettronicamente è accettata unicamente alle seguenti condizioni minime:

  • i dati stampati sull’etichetta devono essere riportati, se del caso corretti e completati, nel modulo elaborato elettronicamente;
  • i moduli devono essere stampati, in fogli singoli, su carta bianca in formato A4 (fronte/retro oppure solo fronte) con scrittura a colori, in bianco e nero o con toni di grigio di facile leggibilità
  • tutti i moduli delle stampe (fogli singoli, non graffati), compreso il codice a barre, devono essere allegati al modulo originale della dichiarazione d’imposta che è anch’esso da ritornare all’Ufficio di tassazione delle persone giuridiche.

    - Modulo A (Dichiarazione d’imposta delle società di capitali)
    - Modulo B (Dichiarazione d’imposta delle succursali)
    In questi moduli originali, sui quali va posta l’etichetta autocollante, devono essere riportati il risultato fiscale imponibile nel Cantone (cifra 11), l’eventuale percentuale di riduzione per partecipazioni (cifra 12) e il capitale proprio imponibile nel Cantone (cifra 23). L’originale della dichiarazione d’imposta (Modulo A o B) e gli allegati devono inoltre essere datati e firmati.

    - Modulo C (Dichiarazione d’imposta delle associazioni, fondazioni e altre persone giuridiche)
    In questo modulo originale, sul quale va posta l’etichetta autocollante, devono essere riportati l’utile (ev. la perdita) imponibile (cifra 8) e il capitale proprio imponibile nel Cantone (cifra 13). L’originale della dichiarazione d’imposta (Modulo C) e gli allegati devono inoltre essere datati e firmati.

  • chi utilizzasse altri programmi informatici deve rispettare anche la seguente condizione supplementare: tutti i moduli devono essere, in relazione a presentazione grafica e contenuto, identici a quelli originali. E’ in questi casi accettata anche la stampa in formato A3.

La presentazione del modulo originale della dichiarazione d’imposta firmato e completato con i dati totali riguardanti l’utile e il capitale imponibili è necessaria per ragioni giuridiche.

Questo modulo originale permette inoltre di registrare il rientro della dichiarazione d’imposta per il tramite del codice a barre stampato sull’etichetta e serve pure da mappetta per tutti gli allegati della dichiarazione d’imposta.

 

Domande
sulla tassazione

HotlineUfficio di tassazione
delle persone giuridiche

OrarioDa lunedì a venerdì
08:45 - 11:45
14:00 - 16:30

Domande sul pagamento delle imposte

HotlineUfficio esazione
e condoni

T. 091 814 40 21

OrarioDa lunedì a venerdì
09:00 - 11:45
14:00 - 16:00

Supporto tecnico relativo all'installazione e all'utilizzo del programma

Prima di prendere contatto annotatevi il tipo di sistema operativo ed il browser usato, l'antivirus istallato, la marca ed il modello della stampante.

HotlineHotline
091 814 39 80

Orario HotlineDa lunedì a venerdì
08:45 - 11:45
14:00 - 16:30

E-maildfe-ddc.etaxpg(at)ti.ch
 

Il supporto tecnico è esternalizzato alla ditta fornitrice del programma eTax.

Indicazioni di carattere giuridico e protezione dati

Con la lettura delle seguenti indicazioni il fruitore del programma riconosce di aver preso conoscenza delle informazioni riguardanti la rilevanza giuridica dell'accesso a questo software dell'autorità fiscale ticinese e di accettarne, in modo concludente, i contenuti in esso presenti.

La Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino, pur impiegando ogni possibile e immaginabile diligenza al fine di assicurare l'esattezza e l'attualità delle informazioni trasmesse, si riserva la possibilità di modificare in ogni tempo e senza preavviso il contenuto del programma qualora vi dovessero essere modifiche dei disposti legali e giurisprudenziali di cui rimane obbligatoriamente riservata l'applicazione.

L'autorità fiscale non può essere ritenuta responsabile per l'uso di questo software, la sua modifica o la sua trasmissione. Il programma è destinato unicamente all'allestimento della dichiarazione fiscale da parte del contribuente.
Esso non è stato in particolare studiato e concepito per la trasmissione diretta dei dati dall'utente-contribuente all'autorità fiscale tramite la rete informatica.

Nell'ambito della messa a disposizione di questo programma non vengono così di principio trattati dati personali del contribuente.

A causa delle numerose diverse distribuzioni di Linux risulta difficile stilare una guida d’installazione generale valida. La seguente procedura dovrebbe tuttavia funzionare per tutte le attuali distribuzioni di Ubuntu. In particolar modo per Ubuntu 10.14 o superiori.

Installazione eTax.ticino

Aprire il file "eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh" . L'assistente di installazione si attiva e vi guida attraverso la procedura d'installazione.
Viene creata una cartella eTax.ticinoPG2017 contenente tutte le componenti del software. Il programma si avvia con un doppio click sul file "eTax.ticino PG 2017" che si trova nella cartella menzionata o, se si è creato un collegamento sul desktop, con un doppio click su quest’ultimo..

Se l'assistente di installazione non si avvia:

Verificare se il file "eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh" è eseguibile (click sul file con il tasto destro del mouse > Proprietà > Permessi). Se non é eseguibile (per chi sta installando dal CD), copiare il file "eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh" sul disco fisso, preferibilmente nella cartella Home.
Aprire le proprietà del file come descritto sopra e vistare il campo "Esecuzione", altrimenti immettere il seguente comando nella Linux Shell:

chmod 755 eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh

(Si tratta di uno Shell-Script che imposta i diritti (permissions) in maniera che si abbia il diritto di eseguire il file (execute))

Provare ad avviare lo script d'installazione dalla Shell. Andare nella cartella dove si trova il file "eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh" e inserire il seguente comando:

./eTax_ticinoPG17_inst_Linux.sh

Se, anche dopo aver seguito questa procedura, l'assistente d'installazione non dovesse attivarsi, annotare per favore i messaggi di errore nella shell prima di chiamare il supporto tecnico.

Versione senza Java VM (utenti esperti)
Il programma d'installazione verifica la presenza sul vostro PC di una Java VM compatibile. Se non la trova vi propone di scaricarla dal nostro sito Internet (procedura automatica).

 

eTax PG 2016

 

eTax PG 2015

 

eTax PG 2014

 

eTax PG 2013

 

eTax PG 2012

 

eTax PG 2011

 

eTax PG 2010

 

eTax PG 2009