Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Rilevamento scuderie, aziende o privati che tengono equini
al fine di rafforzare la sicurezza sanitaria nel nostro Paese, il Consiglio federale ha deciso che gli allevamenti di animali da reddito dovranno essere notificati in modo completo.
Tutte le aziende in cui sono tenuti cavalli, comprese quelle non professionali, devono quindi essere registrate in modo centralizzato.
Grazie alla collaborazione dei Comuni, la nostra Sezione ha rilevato le strutture che tengono equini e trasmesso i dati al registro centralizzato. E' però possibile che alcune di queste ci siano sfuggite o abbiano iniziato la loro attività dopo i nostri rilevamenti nel 2010. Visto che prima di poter registrare un proprio equino nella relativa banca dati federale (www.agate.ch), lavoro che deve essere fatto dal proprietario dell'animale, è necessario disporre del numero dell'azienda o struttura dove l'equino è stabulato, si invitano eventuali aziende o privati che non dispongono di un simile numero (BDTA) e che hanno strutture indipendenti, a volersi annunciare allestendo il modulo riportato sotto che è da inviare per un preavviso all'Ufficio del veterinario cantonale, Via Dogana 16, 6501 Bellinzona.Questo Ufficio, dopo le verifiche di sua competenza, girerà poi il modulo alla nostra Sezione per la registrazione dei dati e la richiesta del numero BDTA (calcolare come minimo 2 settimane di tempo per l'ottenimento del numero).
Registrazione obbligatoria dei cavalli
come indicato, i dati delle strutture che tengono equini sono necessari perché a partire dal 1° gennaio 2011 tutti i gli equini dovono essere registrati nella banca dati sul traffico di animali (bdta) ed essere muniti di un passaporto per equidi.
Questa misura riguarda tutti gli equidi, ovvero non soltanto i cavalli, ma anche i pony, gli asini, i bardotti e i muli.
Per maggiori informazioni sulla registrazione degli animali rimandiamo al sito www.agate.ch.
Help desk Agate
tel. 0848 222 400
info@agatehelpdesk.ch
Da lu. a ve., 8:00 - 16:30
www.agate.ch