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Autorizzazione a derogare

Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni - LAINF

Le prescrizioni di diritto pubblico dell'OPI sono vincolanti sia per i datori di lavoro che per i lavoratori e per le autorità incaricate dell'applicazione della legge. Se, per ragioni particolari, le prescrizioni legali non possono essere rispettate integralmente, occorre richiedere all'Ufficio dell’ispettorato del lavoro un'autorizzazione di deroga.


Procedura per la domanda di autorizzazione
Il datore di lavoro deve compilare ed inviare all’Ufficio dell’ispettorato del lavoro il formulario di autorizzazione a derogare indicando:

  • il tipo di deroga richiesta;
  • quale provvedimento di pari efficacia è stato previsto;
  • l’esito della consultazione dei lavoratori interessati o dei loro rappresentanti nell’azienda.

L’Ufficio dell’ispettorato del lavoro per accordare un’autorizzazione chiede dapprima il rapporto dell’organo d’esecuzione federale e, per il tramite di quest’ultimo, il rapporto della Suva.

Al rilascio della decisione a derogare il datore di lavoro deve debitamente comunicare ai lavoratori interessati l’autorizzazione accordatagli.