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Gestione della sicurezza

Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni - LAINF

Scopo
La direttiva concretizza l'obbligo del datore di lavoro a ricorrere agli specialisti della sicurezza sul lavoro di cui all’articolo 11a dell'OPI e a promuovere le misure destinate alla prevenzione sistematica degli infortuni e delle malattie professionali (sicurezza sul lavoro) e di tutela della salute.

Chi deve applicare la direttiva
Tutte le aziende assicurate secondo la LAINF.

Benefici
Ogni infortunio grave, ogni malattia correlata al lavoro produce sofferenza umana e costi all’azienda e alla collettività. Applicare un sistema di gestione della sicurezza in azienda aiuta a:

  • ridurre i costi d'infortunio diretti ed indiretti;
  • evitare l'aumento dei premi assicurativi;
  • adempiere in modo duraturo agli obblighi di legge;
  • incoraggiare e istruire i dipendenti a comportarsi nel rispetto della sicurezza e della salute;
  • non incorrere in cause di responsabilità civile o penali;
  • restare competitivi.