Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Area IT Governance (ITG)

Governa le iniziative in ambito IT provenienti dai Dipartimenti affinché i servizi IT siano costantemente in linea e a sostegno della strategia dell’Amministrazione cantonale.

Il concetto sul quale opera l’Area ITG si basa essenzialmente su tre pilastri, ognuno dei quali fa riferimento ad un centro di competenza (CC) specifico:

CC BRM

  • Punto di contatto privilegiato tra il Committente dipartimentale e il CSI.
  • Raccoglie e valorizza le necessità in un portafoglio organizzato della domanda IT.
  • Elabora la documentazione necessaria a trasformare un’idea in Progetto, conduce studi di fattibilità.
  • Funge da riferimento sulle tematiche tecnologiche mantenendole allineate alla strategia dell’AC.

CC PMO

  • Organizza, pianifica e gestisce con abilità strategica progetti anche complessi al fine di perseguire i risultati attesi nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità concordati con il Committente.
  • Assicura il passaggio di consegne all’esercizio produttivo nel rispetto delle procedure stabilite.
  • Assume la leadership sulla metodologia di progetto e sullo strumento di gestione.

CC SMO

  • Supervisiona e coordina l’evoluzione del servizio per tutto il suo ciclo di vita.
  • Gestisce i cambiamenti affinché forniscano il valore aggiunto atteso.
  • Coordina tutti gli attori coinvolti (fornitori, utenti esterni ed interni, …).
  • Garantisce i parametri qualitativi dei servizi.
  • Mantiene aggiornato il portafoglio dei servizi.

CONTATTI

Area IT Governance
Via Carlo Salvioni 12A
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 10 00
fax +41 91 814 47 00

Capo area
Alessandro Simeone