Area IT Governance (ITG)
Governa le iniziative in ambito IT provenienti dai Dipartimenti affinché i servizi IT siano costantemente in linea e a sostegno della strategia dell’Amministrazione cantonale.
Il concetto sul quale opera l’Area ITG si basa essenzialmente su tre pilastri, ognuno dei quali fa riferimento ad un centro di competenza (CC) specifico:
CC BRM
- Punto di contatto privilegiato tra il Committente dipartimentale e il CSI.
- Raccoglie e valorizza le necessità in un portafoglio organizzato della domanda IT.
- Elabora la documentazione necessaria a trasformare un’idea in Progetto, conduce studi di fattibilità.
- Funge da riferimento sulle tematiche tecnologiche mantenendole allineate alla strategia dell’AC.
CC PMO
- Organizza, pianifica e gestisce con abilità strategica progetti anche complessi al fine di perseguire i risultati attesi nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità concordati con il Committente.
- Assicura il passaggio di consegne all’esercizio produttivo nel rispetto delle procedure stabilite.
- Assume la leadership sulla metodologia di progetto e sullo strumento di gestione.
CC SMO
- Supervisiona e coordina l’evoluzione del servizio per tutto il suo ciclo di vita.
- Gestisce i cambiamenti affinché forniscano il valore aggiunto atteso.
- Coordina tutti gli attori coinvolti (fornitori, utenti esterni ed interni, …).
- Garantisce i parametri qualitativi dei servizi.
- Mantiene aggiornato il portafoglio dei servizi.