I servizi di consulenza operano nei due campi trasversali a tutte le attività del CSI: la sicurezza e l’evoluzione tecnologica.
Svolgono il loro compito a supporto del management per le decisioni strategiche e fungono da punto di riferimento operativo per le aree e i Centri di Competenza (CC).
Valutano la minaccia e le opportunità affinché il CSI possa fornire le sue prestazioni con la dovuta sicurezza e restando al passo con i tempi.
Offrono supporto tecnico per la definizione e l’elaborazione dei quadri architetturali di riferimento e del piano strategico per l'informatica.
Sono di supporto agli utenti, per cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione, concordando soluzioni adatte allo scopo perseguito, coerenti dal profilo costi/benefici e nei limiti dei budget correnti e di investimento dello Stato.
CSO (Sicurezza)
- Assicura e promuove il rispetto delle direttive e degli standard di sicurezza adottati dal CSI e propone l’adozione delle direttive e degli standard atti a garantire la sicurezza informatica dell’infrastruttura hardware e software dell’AC.
- Assicura la consulenza interna nell'ambito delle norme nazionali e internazionali riguardanti la sicurezza e la protezione dei dati.
- Coordina gli sforzi di sicurezza informatica di tutti i gruppi interni che hanno responsabilità di sicurezza, affinché vi sia consistenza attraverso tutto il CSI.
- Crea, promuove e coordina il piano di formazione e di sensibilizzazione in ambito sicurezza per i collaboratori del CSI e di tutta l’AC.
- Monitora il trend generale, gli sviluppi tecnologici, le nuove minacce/vulnerabilità e le nuove soluzioni.
CTO (Tecnologia)
- Assicura e promuove il rispetto delle direttive e degli standard tecnologici adottati dal CSI.
- Coordina gli sforzi di standardizzazione di tutti i gruppi interni affinché gli obiettivi definiti in campo tecnologico siano coerenti attraverso tutto il CSI.
- Crea, promuove e coordina il piano di formazione in ambito tecnologico.
- Misura la coerenza delle tecnologie applicate a livello CSI - AC.
- Monitora il trend generale, gli sviluppi tecnologici, e le nuove soluzioni.