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Area dei sistemi e del supporto all’utente (SSU)

L’Area dei sistemi e del supporto utente (SSU) rappresenta il punto di contatto con gli utenti dell'AC per gli aspetti legati all’operatività quotidiana.

Mette inoltre a disposizione i sistemi di base su cui appoggiano le varie soluzioni informatiche.

SSU progetta, installa, mantiene e supervisiona le postazioni di lavoro, i sistemi server distribuiti, e le reti di telecomunicazione dell’AC.
Effettua la distribuzione di software sulle postazioni di lavoro e lo mantiene aggiornato.
Si occupa dell’approvvigionamento e dell’installazione  di beni informatici che includono personal computer, periferiche, telefoni, cellulari, stampanti multifunzionali e altri dispositivi relativi alla postazione di lavoro informatica.
SSU garantisce il supporto all’utente attraverso un servizio di Service Desk raggiungibile telefonicamente e organizza il supporto tecnico in loco quando si rende necessario.
SSU si occupa di organizzare formazione specialistica nell’ambito dell’informatica e coordina le attività di formazione degli apprendisti informatici.

L’area SSU è organizzata nei seguenti centri di competenza (CC):

CC Service Desk

  • Garantisce il Supporto all’utente di I livello, registra e gestisce le segnalazioni di problemi.
  • Gestisce il fabbisogno di beni informatici (hardware e software), riceve e registra le richieste di prestazioni informatiche.
  • Gestisce il magazzino e il parco macchine, le stampanti multifunzionali, le fotocopiatrici e gli altri dispositivi informatici.

CC Desktop Management

  • Offre supporto specialistico per i sistemi client.
  • Gestisce la configurazione delle postazioni di lavoro fisse, portatili e mobili.
  • Si occupa della distribuzione di software.

CC Sistemi

  • Installa, gestisce e mantiene infrastrutture applicative centrali e distribuite.
  • Risolve e gestisce problemi sulle componenti server.
  • Opera sistemi server Linux, Windows, posta elettronica, e l’infrastruttura vmware.

CC Office Automation

  • Sviluppa, gestisce e mantiene soluzioni nell’ambito dell’Office Automation.
  • Offre consulenza e sviluppa soluzioni di collaborazione.
  • Offre supporto applicativo specialistico agli utenti.

CC Networking

  • Installa, gestisce e mantiene la rete di telecomunicazione.
  • Garantisce la disponibilità delle reti WAN, LAN, WiFi e l’accesso a Internet.
  • Pianifica, sviluppa e conduce progetti nell’ambito delle telecomunicazioni.

Monitoraggio e qualità

  • Supervisiona proattivamente il buon funzionamento dei sistemi.
  • Verifica l’applicazione e il rispetto degli standard.
  • Collabora alla pianificazione, sviluppo e conduzione di progetti in ambito sistemistico, e alla definizione di regole e processi.

Formazione

  • Organizza sessioni di formazione specialistica nell’ambito di progetti.
  • Coordina la formazione degli apprendisti informatici.

CONTATTI

Area dei sistemi e del supporto utente
Via Carlo Salvioni 12A
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 10 00
fax +41 91 814 47 00
csi.direzione@ti.ch

Capo area
Rudi Belotti

Service Desk
(assistenza utenti)

tel.   +41 91 814 10 60
fax   +41 91 814 47 03
csi.supporto@ti.ch

Ricezione e registrazione
delle richieste informatiche

tel.   +41 91 814 10 60
fax   +41 91 814 47 04
csi.richieste@ti.ch

Formazione informatica
tel.   +41 91 814 11 52
fax   +41 91 814 47 02
csi.formazione@ti.ch