Area dei sistemi e del supporto all’utente (SSU)
L’Area dei sistemi e del supporto utente (SSU) rappresenta il punto di contatto con gli utenti dell'AC per gli aspetti legati all’operatività quotidiana.
Mette inoltre a disposizione i sistemi di base su cui appoggiano le varie soluzioni informatiche.
SSU progetta, installa, mantiene e supervisiona le postazioni di lavoro, i sistemi server distribuiti, e le reti di telecomunicazione dell’AC.
Effettua la distribuzione di software sulle postazioni di lavoro e lo mantiene aggiornato.
Si occupa dell’approvvigionamento e dell’installazione di beni informatici che includono personal computer, periferiche, telefoni, cellulari, stampanti multifunzionali e altri dispositivi relativi alla postazione di lavoro informatica.
SSU garantisce il supporto all’utente attraverso un servizio di Service Desk raggiungibile telefonicamente e organizza il supporto tecnico in loco quando si rende necessario.
SSU si occupa di organizzare formazione specialistica nell’ambito dell’informatica e coordina le attività di formazione degli apprendisti informatici.
L’area SSU è organizzata nei seguenti centri di competenza (CC):
CC Service Desk
- Garantisce il Supporto all’utente di I livello, registra e gestisce le segnalazioni di problemi.
- Gestisce il fabbisogno di beni informatici (hardware e software), riceve e registra le richieste di prestazioni informatiche.
- Gestisce il magazzino e il parco macchine, le stampanti multifunzionali, le fotocopiatrici e gli altri dispositivi informatici.
CC Desktop Management
- Offre supporto specialistico per i sistemi client.
- Gestisce la configurazione delle postazioni di lavoro fisse, portatili e mobili.
- Si occupa della distribuzione di software.
CC Sistemi
- Installa, gestisce e mantiene infrastrutture applicative centrali e distribuite.
- Risolve e gestisce problemi sulle componenti server.
- Opera sistemi server Linux, Windows, posta elettronica, e l’infrastruttura vmware.
CC Office Automation
- Sviluppa, gestisce e mantiene soluzioni nell’ambito dell’Office Automation.
- Offre consulenza e sviluppa soluzioni di collaborazione.
- Offre supporto applicativo specialistico agli utenti.
CC Networking
- Installa, gestisce e mantiene la rete di telecomunicazione.
- Garantisce la disponibilità delle reti WAN, LAN, WiFi e l’accesso a Internet.
- Pianifica, sviluppa e conduce progetti nell’ambito delle telecomunicazioni.
Monitoraggio e qualità
- Supervisiona proattivamente il buon funzionamento dei sistemi.
- Verifica l’applicazione e il rispetto degli standard.
- Collabora alla pianificazione, sviluppo e conduzione di progetti in ambito sistemistico, e alla definizione di regole e processi.
Formazione
- Organizza sessioni di formazione specialistica nell’ambito di progetti.
- Coordina la formazione degli apprendisti informatici.
CONTATTI
Area dei sistemi e del supporto utente
Via Carlo Salvioni 12A
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 10 00
fax +41 91 814 47 00
csi.direzione@ti.ch
Capo area
Rudi Belotti
Service Desk
(assistenza utenti)
tel. +41 91 814 10 60
fax +41 91 814 47 03
csi.supporto@ti.ch
Ricezione e registrazione
delle richieste informatiche
tel. +41 91 814 10 60
fax +41 91 814 47 04
csi.richieste@ti.ch
Formazione informatica
tel. +41 91 814 11 52
fax +41 91 814 47 02
csi.formazione@ti.ch