Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Nel registro di commercio è indicato il motivo della cancellazione della ditta. I principali motivi della cancellazione sono la cessazione dell’attività, il trasferimento di tutta l’attività a un’altra persona o ente giuridico, il decesso del titolare oppure il venir meno dei presupposti per l’obbligo di iscrizione.
Una ditta individuale è inscindibilmente legata al proprio titolare. Per questo motivo, se l’attività aziendale è trasferita ad una terza persona, la ditta individuale esistente deve essere cancellata dal registro di commercio e deve essere iscritta una nuova ditta individuale con un nuovo numero IDI. In quest’ultimo caso, a dipendenza delle circostanze, sono possibili due varianti.
La notificazione deve essere firmata in originale dal titolare della ditta individuale. Non è necessario che la sua firma sia autenticata.
Qualora il titolare sia una persona minorenne o sotto curatela, la notificazione deve essere altresì firmata in originale dal detentore dell’autorità parentale o dal curatore.
In caso di cancellazione a seguito di decesso del titolare, la notificazione deve essere firmata dai suoi eredi oppure dall’eventuale esecutore testamentario o del liquidatore dell’eredità. È sufficiente che uno solo degli eredi firmi la notificazione. Se dopo il decesso del titolare l’attività è trasferita ad un’altra persona, la notificazione deve essere invece firmata da tutti gli eredi. In entrambi i casi è necessario autenticare la firma degli eredi, dell’esecutore testamentario o del liquidatore dell’eredità. L’autenticazione delle firme può avvenire direttamente presso l’ufficio del registro di commercio oppure può essere eseguita da un notaio o dal segretario comunale del comune di domicilio.