Cancellazione di una ditta individuale
Richiesta
- 01
COMPILARE
Compilare il formulario inserendo tutti i dati richiesti.
Formulario
Suggerimento:
In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura. - 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso l'Ufficio del registro di commercio. - 05
PAGARE
Per un conteggio corretto si rinvia all’Ordinanza sugli emolumenti in materia di registro di commercio, indicativamente, dopo l’inoltro della richiesta, sarà inviata la fattura di Fr. 30 per la cancellazione.
Informazioni per la compilazione
Nel registro di commercio è indicato il motivo della cancellazione della ditta. I principali motivi della cancellazione sono la cessazione dell’attività, il trasferimento di tutta l’attività a un’altra persona o ente giuridico, il decesso del titolare oppure il venir meno dei presupposti per l’obbligo di iscrizione.
Una ditta individuale è inscindibilmente legata al proprio titolare. Per questo motivo, se l’attività aziendale è trasferita ad una terza persona, la ditta individuale esistente deve essere cancellata dal registro di commercio e deve essere iscritta una nuova ditta individuale con un nuovo numero IDI. In quest’ultimo caso, a dipendenza delle circostanze, sono possibili due varianti.
- Successione singolare: gli attivi e i passivi sono trasferiti nelle forme previste dalla legge, in particolare i passivi sono trasferiti solamente con il consenso del creditore.
- Successione universale secondo gli artt. 69 e seguenti della Legge sulla fusione (LFus): gli attivi e passivi sono trasferiti per successione universale. In questo caso deve essere prodotto un contratto di trasferimento di patrimonio che adempie i requisiti della LFus).
La notificazione deve essere firmata in originale dal titolare della ditta individuale. Non è necessario che la sua firma sia autenticata.
Qualora il titolare sia una persona minorenne o sotto curatela, la notificazione deve essere altresì firmata in originale dal detentore dell’autorità parentale o dal curatore.
In caso di cancellazione a seguito di decesso del titolare, la notificazione deve essere firmata dai suoi eredi oppure dall’eventuale esecutore testamentario o del liquidatore dell’eredità. È sufficiente che uno solo degli eredi firmi la notificazione. Se dopo il decesso del titolare l’attività è trasferita ad un’altra persona, la notificazione deve essere invece firmata da tutti gli eredi. In entrambi i casi è necessario autenticare la firma degli eredi, dell’esecutore testamentario o del liquidatore dell’eredità. L’autenticazione delle firme può avvenire direttamente presso l’ufficio del registro di commercio oppure può essere eseguita da un notaio o dal segretario comunale del comune di domicilio.