Scioglimento o cancellazione società in accomandita
Richiesta
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COMPILARE
Compilare il formulario inserendo tutti i dati richiesti.
Formulario
Suggerimento:
In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura. - 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso l'Ufficio del registro di commercio. - 05
PAGARE
Per un conteggio corretto si rinvia all’Ordinanza sugli emolumenti in materia di registro di commercio, indicativamente, dopo l’inoltro della richiesta, sarà inviata la fattura di Fr. 70 per lo scioglimento e Fr. 80.00 per la cancellazione.
Informazioni per la compilazione
Eccetto che per fallimento gli altri casi di scioglimento devono essere notificati. Generalmente la società è sciolta col consenso dei soci: per loro decisione, oppure per il decesso di un socio illimitatamente responsabile. Nonostante il decesso i soci possono pattuire che la società continua. Il decesso di un socio accomandante non comporta invece lo scioglimento. Si rinvia all’iscrizione della modifica, per informazioni in merito. Sia che la società continui con gli eredi sia che sia sciolta a seguito del decesso di un socio verrà prodotto il certificato ereditario. Altri motivi dello scioglimento devono essere previsti contrattualmente e possono essere: disdetta da parte di un socio e durata determinata della società. Inoltre la società si scioglie se il suo scopo è stato raggiunto o se non è più possibile raggiungerlo per motivi cogenti.
La liquidazione è di principio effettuata dai soci illimitatamente responsabili. Tuttavia essi possono decidere di nominare solo alcuni fra loro (o anche dei terzi) come liquidatori. È necessario compilare un modulo relativo ai “dati personali” e deve essere indicata la funzione di liquidatore (almeno un liquidatore). I soci che si occupano della liquidazione saranno iscritti come “accomandatario e liquidatore”. È necessario indicare il genere di rappresentanza (diritto di firma): almeno un liquidatore avrà firma individuale. Se il liquidatore è un ente giuridico esso verrà iscritto senza alcuna indicazione riguardo il diritto di firma.
Con lo scioglimento la società entra in una nuova fase il cui unico scopo è quello di liquidare l’impresa. L’ultimo compito dei liquidatori, terminata la liquidazione, è di richiedere la radiazione dal registro di commercio (notifica della cancellazione) con cui si pubblicherà il motivo della cancellazione.
La società in accomandita continua ad esistere, benché radiata, fin quando ci sono attivi o passivi da liquidare e la responsabilità dei soci (che devono agire da liquidatori) non è limitata dal procedere immediatamente a dichiarare terminata la liquidazione. Per questo motivo è ammesso che la cancellazione sia richiesta contestualmente allo scioglimento. I soci notificheranno lo scioglimento della società (ad esempio) per loro decisione (consenso), notificheranno la nomina dei soci accomandatari a liquidatore e contestualmente notificheranno la radiazione della società dichiarando già terminata la liquidazione.
La liquidazione può terminare col trasferimento del patrimonio ad un altro ente giuridico. Si rinvia alla nuova iscrizione per ulteriori informazioni.
La liquidazione è esclusa se l’attività è continuata da un unico socio con una nuova ditta individuale. Il titolare della ditta che continua l’attività liquida i soci uscenti ed iscrive una nuova ditta individuale. La società in accomandita è radiata indicando che la società è continuata da un unico socio giusta l’art. 579 CO. La liquidazione è infine esclusa in caso di fusione o scissione.
I soci che notificano l’iscrizione non devono autenticare la loro firma (le firme sono già state prodotte in precedenza in forma autenticata per il medesimo ente giuridico).I liquidatori devono depositare la propria firma autografa presso l’ufficio del registro di commercio. Le firme dei liquidatori devono essere autenticate.
L’autenticazione delle firme può avvenire direttamente presso l’ufficio del registro di commercio oppure può essere eseguita da un notaio o dal segretario comunale del comune di domicilio.
La notifica di scioglimento deve essere firmata su tutte le pagine da tutti i soci, mentre la notifica di cancellazione deve essere firmata dai liquidatori. Il presente modulo riguarda unicamente lo scioglimento o la cancellazione se ulteriori modifiche devono essere iscritte per la società in liquidazione prima o dopo la decisione di scioglimento si rinvia al modulo inerente la modifica di una società in nome collettivo.
Se del caso il certificato ereditario prodotto in originale o in copia certificata conforme una semplice fotocopia non è sufficiente. Se del caso la dichiarazione di domiciliazione firmata in originale e per ogni persona da iscrivere è necessario allegare copia di un documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità).