Cancellazione di una società a garanzia limitata
Richiesta
- 01
COMPILARE
Compilare il formulario inserendo tutti i dati richiesti.
Formulario
Suggerimento:
In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura. - 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso l'Ufficio del registro di commercio. - 05
PAGARE
Per un conteggio corretto si rinvia all’Ordinanza sugli emolumenti in materia di registro di commercio, indicativamente, dopo l’inoltro della richiesta, sarà inviata la fattura di Fr. 80 per la cancellazione.
Informazioni per la compilazione
Lo scioglimento della società se avviene per deliberazione dell’assemblea generale deve essere notificato dalla gerenza e deve risultare da atto pubblico; per questo motivo per la delibera di scioglimento sarà necessario (di principio) rivolgersi ad un notaio. La società sciolta sussiste unicamente per la sua liquidazione.
Il liquidatore (o liquidatori) devono rivolgersi al Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) per informare tutti i creditori dello scioglimento della società ed invitarli a notificare i loro crediti. Il liquidatore deve redigere un inventario dei beni ed effettuare un bilancio che include le rivendicazioni dei creditori. Deve ultimare gli affari in corso, adempiere gli obblighi della società e liquidare gli attivi. Se rimangono degli attivi una volta pagati i debiti, il liquidatore li distribuisce tra i soci a seconda dei loro contributi e dei privilegi inerenti alle loro quote nella società. La presente documentazione riguarda unicamente la radiazione della società a garanzia limitata dal registro di commercio da operarsi una volta terminata la liquidazione.
Devono essere allegate le diffide ai creditori. È ipotizzabile procedere a notificare la radiazione già dopo tre mesi dalla terza pubblicazione sul FUSC qualora un perito revisore abilitato confermi che i debiti sono estinti e dalle circostanze può essere dedotto che non è messo in pericolo alcun interesse di terzi, questo rapporto deve anche essere prodotto al registro di commercio.