Scioglimento e cancellazione società in nome collettivo
Richiesta
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COMPILARE
Compilare il formulario inserendo tutti i dati richiesti.
Formulario
Suggerimento:
In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura. - 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso l'Ufficio del registro di commercio. - 05
PAGARE
Per un conteggio corretto si rinvia all’Ordinanza sugli emolumenti in materia di registro di commercio, indicativamente, dopo l’inoltro della richiesta, sarà inviata la fattura di Fr. 70 per lo scioglimento e Fr. 80 per la cancellazione. Per la continuazione dell’azienda da parte di un socio come ditta individuale Fr. 140.
Informazioni per la compilazione
Nel registro di commercio deve essere iscritto il motivo dello scioglimento. Nella maggior parte dei casi la società è sciolta mediante decisione consensuale dei soci oppure per decesso di uno di essi. Nonostante il decesso, i soci possono pattuire che la società continua con la comunione ereditaria. In questo caso sono iscritti i membri della comunione ereditaria quali soci. Sia che la società continui con gli eredi, sia che la stessa venga sciolta a seguito del decesso di un socio, deve essere prodotto quale documento giustificativo per l’iscrizione il certificato ereditario.
Altri motivi di scioglimento devono essere previsti contrattualmente e possono essere ad es. la disdetta da parte di un socio e la fine della durata determinata della società. La società si scioglie inoltre nel caso in cui il suo scopo è stato raggiunto o se non è più possibile raggiungerlo per altri motivi.
La liquidazione è di principio effettuata dai soci illimitatamente responsabili. Tuttavia essi possono decidere di nominare solo alcuni fra loro (o anche dei terzi) come liquidatori. È necessario compilare un modulo relativo ai “dati personali” e deve essere indicata la funzione di liquidatore (almeno un liquidatore). I soci che si occupano della liquidazione saranno iscritti come “accomandatario e liquidatore”. È necessario indicare il genere di rappresentanza (diritto di firma): almeno un liquidatore avrà firma individuale. Se il liquidatore è un ente giuridico esso verrà iscritto senza alcuna indicazione riguardo il diritto di firma.
Con lo scioglimento la società entra in una nuova fase il cui unico scopo è quello di liquidare l’impresa. L’ultimo compito dei liquidatori, terminata la liquidazione, è di richiedere la radiazione dal registro di commercio (notifica della cancellazione) con cui si pubblicherà il motivo della cancellazione.
La società in nome collettivo continua ad esistere, benché radiata, fin quando ci sono attivi o passivi da liquidare e la responsabilità dei soci (che devono agire da liquidatori) non è limitata dal procedere immediatamente a dichiarare terminata la liquidazione. Per questo motivo è ammesso che la cancellazione sia richiesta contestualmente allo scioglimento. I soci notificheranno lo scioglimento della società (ad esempio) per loro decisione (consenso), notificheranno la nomina dei soci accomandatari a liquidatore e contestualmente notificheranno la radiazione della società dichiarando già terminata la liquidazione.
La liquidazione può terminare col trasferimento del patrimonio ad un altro ente giuridico. Si rinvia alla nuova iscrizione per ulteriori informazioni.
La liquidazione è esclusa se l’attività è continuata da un unico socio con una nuova ditta individuale. Il titolare della ditta che continua l’attività liquida i soci uscenti ed iscrive una nuova ditta individuale. La società in nome collettivo è radiata indicando che la società è continuata da un unico socio giusta l’art. 579 CO.
La liquidazione è infine esclusa in caso di fusione o scissione.
I soci che notificano l’iscrizione non devono autenticare la loro firma (le firme sono già state prodotte in precedenza in forma autenticata per il medesimo ente giuridico). I liquidatori devono depositare la propria firma autografa presso l’ufficio del registro di commercio. Le firme dei liquidatori devono essere autenticate. L’autenticazione delle firme può avvenire direttamente presso l’ufficio del registro di commercio oppure può essere eseguita da un notaio o dal segretario comunale del comune di domicilio. Per ogni persona da iscrivere è necessario allegare copia di un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità oppure permesso di soggiorno). La notifica di scioglimento deve essere firmata su tutte le pagine da tutti i soci, mentre la notifica di cancellazione deve essere firmata dai liquidatori. Il presente modulo riguarda unicamente lo scioglimento o la cancellazione se ulteriori modifiche devono essere iscritte per la società in liquidazione prima o dopo la decisione di scioglimento si rinvia al modulo inerente la modifica di una società in nome collettivo.