Sabato 20 settembre a Locarno si è svolto l’evento di premiazione della prima edizione del Bando Partecipazione Culturale (BPC), che segna l’avvio ufficiale dei 12 progetti vincitori. L’incontro ha riunito quasi cento persone attorno al tema della cultura come strumento di coesione sociale.
Ad aprire l'evento, gli interventi istituzionali del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e della Città di Locarno, seguiti da una tavola rotonda dedicata al tema della migrazione come parte integrante della società ticinese e al ruolo della cultura nel favorire una reale partecipazione.
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai 12 progetti vincitori, presentati al pubblico tramite brevi video realizzati in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del DECS, consultabili a questo link.
La forza di una cultura che unisce
Il BPC nasce per ampliare l’accesso alla cultura eliminando le barriere strutturali che ne limitano la fruizione e promuovendo il coinvolgimento delle persone con esperienza di migrazione.
È frutto di una collaborazione interdipartimentale promossa dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni, dall’Ufficio del sostegno alla cultura e dall’Ufficio fondi Swisslos del DECS.
La cultura inclusiva continua a crescere
La prima edizione 2025–2026 è solo l’inizio. È già in preparazione la seconda edizione del Bando per il biennio 2026–2027, con l’intento di ampliare le opportunità di partecipazione culturale in Ticino.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina.
Comunicato stampa 13 marzo 2025
Comunicato stampa 9 settembre 2025
Video dei progetti selezionati per l’edizione BPC 2025-2026 “Cultura forte. Progetti da voci diverse.”