“Cultura forte. Progetti da voci diverse.”
Dal titolo “Cultura forte. Progetti da voci diverse.”, la prima edizione 2025-2026 del Bando Partecipazione Culturale vuole evidenziare come una cultura forte sia caratterizzata dalla diversità e dalla partecipazione di una molteplicità di persone, che arricchiscono il dibattito sociale con le proprie esperienze e prospettive.
Da giovedì 13 marzo 2025 a venerdì 16 maggio 2025 è possibile inoltrare richieste di finanziamento, tramite i moduli allegati, per progetti annuali da realizzare tra settembre 2025 e agosto 2026. Ai singoli progetti potrà essere accordato un finanziamento fino a un massimo di 5'000 franchi. Possono partecipare associazioni, comunità, istituzioni culturali, Comuni. Gli enti sono invitati a leggere i criteri di selezione nelle direttive allegate.
Una Giuria esterna valuterà i progetti presentati e le decisioni di finanziamento verranno trasmesse entro il 30 giugno 2025. Nell’autunno 2025 si terrà un evento pubblico per presentare e premiare i progetti selezionati.
Il Bando è frutto di un’iniziativa interdipartimentale promossa dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni, dall’Ufficio del sostegno alla cultura e dall’Ufficio fondi Swisslos del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Per maggiori informazioni si vedano il flyer, le direttive e i moduli allegati.
Durante il periodo di apertura del bando potete sempre contattare il SIS per una consulenza.