Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Procedure tipo

Ratifiche regolamenti, convenzioni, mandati di prestazioni, statuti di enti autonomi (art. 186 ss, 193a, 193b, 193c ss LOC)

Tutti i regolamenti comunali, le convenzioni di diritto pubblico con enti pubblici o privati per l’esecuzione di compiti comunali, i mandati di prestazione e gli statuti di enti autonomi di diritto comunale devono essere sottoposti al Consiglio di Stato per l’approvazione cantonale che avviene su delega da parte della Sezione degli enti locali (art. 47 RALOC e Regolamento del Consiglio di Stato sulle deleghe di competenze decisionali del 24 agosto 1994 e relative modifiche). Tali atti entrano di principio in vigore dopo la ratifica della Sezione degli enti locali (art. 190 LOC).

L’istanza di ratifica deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • messaggio municipale;
  • rapporto/i commissionale/i;
  • estratto del verbale della seduta del legislativo comunale;
  • copia della pubblicazione all’albo comunale delle risoluzioni del legislativo comunale;
  • attestazione di crescita in giudicato.