Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'attività del Comune è sempre più articolata ed impegnativa. I processi aggregativi hanno comportato amministrazioni comunali sempre più complesse, tanto da richiedere uno sforzo significativo di aggiornamento delle strutture organizzative e dei processi di lavoro, allo scopo di assicurare adeguati standard di servizio.
Per supportare i Comuni in questo sforzo, la Sezione degli enti locali (SEL) ha promosso negli anni scorsi lo sviluppo di un modello di sistema di qualità comunale. Questo modello è descritto nel Manuale-tipo "La gestione della Qualità nel Comune ticinese".
Vi si trova un’impostazione “per processi”, secondo cui le attività e i flussi di lavoro critici per la qualità sono codificati e periodicamente revisionati secondo la logica PDCA: pianificare (Plan), mettere in pratica (Do), controllare (Check), agire per migliorare (Act).
Il Manuale contiene proposte di procedure di qualità (PQ), istruzioni di lavoro (IL) e moduli di lavoro (ML) che possono essere utilizzati come base di partenza per la codificazione e la revisione dei processi di lavoro comunali.
Attraverso appositi gruppi di lavoro che coinvolgono sia gli uffici cantonali competenti, sia referenti di diversi comuni, la SEL sta portando avanti un continuo aggiornamento e arricchimento del Manuale e degli strumenti collegati (PQ, IL e ML).
Gli aggiornamenti cercano sia di semplificare l’adozione di una gestione per processi orientata al miglioramento continuo, sia di supportare i comuni nell’adeguare velocemente le modalità di lavoro alle novità legislative e regolamentari.
È il caso, ad esempio, del processo “1.7 Fornitori”, i cui strumenti sono stati messi a punto per tenere conto dell’entrata in vigore delle modifiche alla LCPubb e del nuovo Regolamento a partire dal 1° gennaio 2020.
Gli aggiornamenti sono messi a disposizione di tutti gli interessati sotto forma di file word, che ogni comune può scaricare e personalizzare rispetto alle specifiche caratteristiche della propria organizzazione.
Si può accedere ai file dai link nella colonna a destra di questa pagina.
L’Istituto della formazione continua (IFC) organizza regolarmente percorsi formativi di accompagnamento per comuni che intendono dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) comunale. Per maggiori informazioni: Michele Cavalli, docente IFC, michele.cavalli(at)edu.ti.ch.