"Info Mobilità responsabile" – sicurezza dei pedoni
Gennaio 2008
Ente proponente
"“Strade più sicure”
Azione
Si rinnova l'appuntamento con il flyer informativo "Info Mobilità responsabile", allegato alle imposte di circolazione; il numero del gennaio 2008 cambia veste e aumento il suo formato in A3. La nuova impostazione grafica offre maggiore spazio e viene quindi colta l'occasione per fare una valutazione dell'andamento della sicurezza stradale sulla base delle statistiche complete degli anni 1999-2006.
Scopo
Il nuovo numero di "Info Mobilità responsabile" -distribuito a tutti i detentori di un veicolo - affronta le cifre delle statistiche sugli incidenti stradali dal 1999 al 2006. La valutazione copre 8 anni e mostra un chiaro miglioramento della situazione sul fronte del numero di incidenti, così come sul fronte del totale delle vittime (morti e feriti), ciò soprattutto se si paragonano questi dati con la forte espansione del parco veicoli immatricolato in Ticino. Le statistiche mostrano purtroppo che il miglioramento indicato non concerne la sottocategoria dei feriti gravi, il cui numero tende a restare costante.
In conclusione di flyer, si invita a riflettere sul fatto che il 99% degli incidenti ha come fattore scatenante l'errore umano, richiamando quindi l'attenzione sugli errori più frequenti e sui comportamenti corretti da tenersi.