Strisce pedonali a Lugano … pedoni prudenti e automobilisti attenti!
Settembre 2011
Ente proponente
Polizia comunale di Lugano, TCS Gruppo del Luganese
Azione
La Polizia comunale di Lugano e il TCS (Gruppo del Luganese) hanno intrapreso la nuova campagna di comunicazione attiva per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali della città.
L’azione consiste nella posa a terra di striscioni che ricordino al pedone come bisogna comportarsi quando di vuole attraversare la strada:
1. Fermarsi
2. Guardare
3. Se non ci sono pericoli, attraversare
Gli striscioni rappresentano un’area d’attesa, sulla quale il pedone è invitato a sostare per il tempo necessario a compiere i tre passi indicati sopra.
I passaggi pedonali oggetto della campagna sono stati selezionati da un’apposita commissione in base alla tipologia dell’attraversamento. Sono stati scelti 50 passaggi pedonali analizzando anche il comportamento del traffico e la statistica degli incidenti.
La campagna è stata divisa in due parti: nella prima – settembre 2011 - sono stati posati 60 adesivi in prossimità delle scuole, mentre la seconda fase, cominciata a marzo 2012, ha visto la posa di altri 40 adesivi nelle aree più centrali della città.
“Strade più sicure” ha collabrato attivamente alla realizzazione di questa campagna.
Scopo
La sicurezza dei pedoni dipende anche da un'educazione stradale permanente che rammenti costantemente ai conducenti di veicoli a motore la necessità di ridurre la velocità avvicinandosi ai passaggi pedonali e di rispettare la precedenza riservata ai pedoni. Medesimo sforzo di educazione permanente va rivolta a chi attraversa, che non può farlo senza dare il tempo e lo spazio al veicolo che sopraggiunge di fermarsi. Le normative federali sono chiare, sulle strisce pedonali i pedoni, che stiano già attraversando o che lo intendano fare, hanno sempre la precedenza. Il pedone non deve però "precipitarsi" sul passaggio pedonale; i veicoli in arrivo devono avere il tempo di scorgerlo e fermarsi.