La Polizia comunale di Lugano e il TCS (Gruppo del Luganese) hanno intrapreso la nuova campagna di comunicazione attiva per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali della città.
L’azione consiste nella posa a terra di striscioni che ricordino al pedone come bisogna comportarsi quando di vuole attraversare la strada:
1. Fermarsi
2. Guardare
3. Se non ci sono pericoli, attraversare
Gli striscioni rappresentano un’area d’attesa, sulla quale il pedone è invitato a sostare per il tempo necessario a compiere i tre passi indicati sopra.
I passaggi pedonali oggetto della campagna sono stati selezionati da un’apposita commissione in base alla tipologia dell’attraversamento. Sono stati scelti 50 passaggi pedonali analizzando anche il comportamento del traffico e la statistica degli incidenti.
La campagna è stata divisa in due parti: nella prima – settembre 2011 - sono stati posati 60 adesivi in prossimità delle scuole, mentre la seconda fase, cominciata a marzo 2012, ha visto la posa di altri 40 adesivi nelle aree più centrali della città.
“Strade più sicure” ha collabrato attivamente alla realizzazione di questa campagna.