Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sicurezza dei pedoni e degli automobilisti

Settembre 2012

Ente proponente

"Strade più sicure", Polizia Cantonale, Associazione Polizie Comunali ticinesi

Azione

Si rinnova l'impegno a favore della sicurezza dei pedoni, con un'azione di sensibilizzazione e controllo svoltasi durante le prime due settimane di settembre del 2012. L'azione, come già in passato, si è articolata su due fasi: una prima fase puramente informativa, con la diffusione di un apposito spot televisivo e la distribuzione da parte delle Polizie comunali e della Polizia cantonale di due flyer informativi (uno rivolto ai pedoni e uno rivolto agli automobilisti); è poi seguita una fase di controlli mirati sul rispetto delle norme e delle regole di prudenza, durante gli attraversamenti stradali. In questa seconda fase è proseguita la distribuzione dei flyer informativi.

Scopo

Questa campagna si impegna a favore della sicurezza dei pedoni, attraverso un’azione di sensibilizzazione e di controllo svoltasi durante le prime due settimane di settembre 2012.

L’azione si è articolata in due fasi:

1.     Fase informativa, con la diffusione di uno spot televisivo e la distribuzione di 2 flyer informativi (uno rivolto ai pedoni e uno rivolto agli automobilisti)

2.     Fase di controlli mirati sul rispetto delle norme e delle regole di prudenza durante gli attraversamenti stradali. Sono inoltre stati distribuiti altri flyer amministrativi.

L’obiettivo della campagna è quello di:

  • riportare il comportamento al rispetto delle regole base secondo le quali l'attraversamento della strada va compiuto dopo aver accertato l'assenza di pericoli
  • richiamare gli automobilisti al rispetto della precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali e in generale a introdurre il concetto della guida preventiva.