Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I nidi e i micro-nidi sono strutture che offrono un’accoglienza collettiva diurna complementare alla famiglia e che accolgono contemporaneamente più di 5 bambini, di età compresa tra 0 e 4 anni, per più di 15 ore alla settimana. Il micro-nido si differenzia dal nido per le sue dimensioni più ridotte e per la sua ubicazione, di regola, in zone periferiche o all’interno di aziende. Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale.
Gli enti senza scopo di lucro che vogliono organizzare delle attività di accoglienza complementari alla famiglia e alla scuola rivolte a minori sotto i 12 anni devono beneficiare dell’autorizzazione cantonale. I nidi dell’infanzia che hanno una capacità di accoglienza superiore a 5 bambini e che sono aperti almeno 15 ore alla settimana rientrano in questa categoria.
L’autorizzazione specifica il numero di minori che il nido può accogliere secondo le diverse fasce di età. Tuttavia, quando necessario, può essere richiesta una modifica dell’autorizzazione. Un foglio ricapitolativo dell'autorizzazione deve essere esposto al nido, in posizione visibile all’utenza.
Per poter beneficiare dei sussidi cantonali l’ente gestore può essere pubblico o privato ma deve in ogni caso essere senza scopo di lucro.
I criteri di autorizzazione e di sussidiamento sono visionabili nel dettaglio nel documento “Linee guida e procedure per l’autorizzazione e il riconoscimento di una struttura di accoglienza extrafamigliare - Nidi dell'infanzia”.
Qui di seguito sono elencati gli ambiti che gli organizzatori devono approfondire in funzione dell'apertura di una struttura di accoglienza:
Il primo passo consiste nel prendere contatto con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG), competente per preavvisare e rinnovare il rilascio delle autorizzazioni.
In occasione del primo contatto, l’UFaG trasmetterà all’ente il documento “Linee guida e procedure per l’autorizzazione e il riconoscimento di una struttura di accoglienza extrafamigliare - Nidi dell'infanzia”, che espone in maniera dettagliata l’iter di autorizzazione e i criteri da rispettare:
Al termine dell’iter completo, indicativamente entro 2 mesi dalla ricezione completa del dossier, verificati i requisiti e ricevuta tutta la documentazione, la Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) rilascerà un’autorizzazione.
Il nido potrà accogliere bambini unicamente dopo aver ottenuto l’autorizzazione cantonale.
Con il Messaggio N. 7417 concernente la “Riforma cantonale fiscale e sociale”, in accordo con le associazioni economiche, sono state implementate varie misure di politica sociale, comprese quelle di sostegno alle strutture e alle famiglie.
A partire dal 2019 i nidi dell’infanzia e i micro-nidi, come anche le famiglie diurne e i centri extrascolastici, possono beneficiare di un supplemento di sussidio: l’aliquota di sussidiamento può variare tra il 40% e il 66% (vedi artt. 26 e 26a RLFam) previo rispetto di determinati requisiti stabiliti dalle Direttive in vigore.