Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I nidi e i micro-nidi sono strutture che offrono un’accoglienza collettiva diurna complementare alla famiglia e che accolgono contemporaneamente più di 5 bambini, di età compresa tra 0 e 4 anni, per più di 15 ore alla settimana. Il micro-nido si differenzia dal nido per le sue dimensioni più ridotte e per la sua ubicazione, di regola, in zone periferiche o all’interno di aziende. Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale.
La differenza è rappresentata dalla capacità di accoglienza. Un micro-nido può accogliere un massimo di 10 bambini, di cui non più di 4 di età inferiore a un anno. Di regola, i micro-nidi sono situati in zone geografiche periferiche o legati a realtà aziendali.
L’età dei bambini accolti è compresa, di regola, tra i 3 mesi (fine del congedo maternità) e i 4 anni (entrata alla scuola dell’obbligo).
L’orario di apertura varia in base alla struttura. Di regola:
I micro-nidi possono essere aperti anche per sole 8 ore al giorno.
Anche le settimane di chiusura sono stabilite dalle strutture e variano da 0 a 4 all'anno. È importante che la famiglia si informi al momento dell’iscrizione e verifichi se le chiusure sono compatibili con i propri impegni lavorativi.
La giornata al nido è scandita da routine regolari che alternano momenti di cure (pasto, igiene, sonno) a momenti di gioco prevalentemente spontaneo.
La disponibilità di posti varia molto in funzione del numero di posti autorizzati. I posti dedicati ai bambini nel primo anno di età sono più limitati rispetto a quelli per i bambini più grandi.
Vale la pena prendere contatto con una o più strutture il prima possibile per poter scegliere con un certo agio quella che più corrisponde ai bisogni della propria famiglia ed eventualmente riservare il posto per il periodo in cui si desidera iniziare la frequenza.
Il primo passo è quello di contattare la direzione del nido e chiedere direttamente le prime informazioni. Sarà la direzione a informare la famiglia sui passi da intraprendere e sulle tempistiche.
L’ambientamento è un momento delicato e necessario finalizzato alla positiva e progressiva separazione del bambino dai genitori, allo sviluppo di un rapporto di fiducia verso il personale e a un contatto positivo con gli altri bambini.
I tempi di ambientamento variano da situazione a situazione ma è importante prevedere un lasso di tempo di almeno 2 settimane di disponibilità. In funzione dell’andamento dell’ambientamento questo tempo potrebbe essere prolungato.
Il costo della retta può variare da una struttura all’altra. Alcuni nidi dell’infanzia e micro-nidi applicano una retta fissa, mentre altri la adeguano in base al reddito dei genitori e questo può modificare in modo importante la retta totale.
Per avere informazioni più precise si consiglia di contattare direttamente la struttura interessata. Si ricorda che dalla retta potranno eventualmente essere dedotti gli aiuti soggettivi (contributi economici per la conciliabilità).
I bambini possono essere accolti fino all'obbligo di frequenza della scuola dell’infanzia (4 anni). Tuttavia, non tutte le strutture hanno spazi sufficienti per poter organizzare un gruppo di accoglienza dedicato a quella fascia d’età. Si consiglia dunque di informarsi direttamente presso la direzione della struttura al momento dell'iscrizione.
Il Regolamento della Legge per le famiglie prevede che, all'interno dell'équipe, almeno una persona su tre sia formata. Nella realtà questa proporzione è ampiamente superata e la quasi totalità (circa l’85%) del personale ha una formazione in ambito educativo.
Sì, trattandosi di strutture sottoposte ad autorizzazione, l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) effettua una vigilanza almeno ogni 2 anni, attraverso visite annunciate e non annunciate. In queste occasioni viene verificato il rispetto dei criteri di autorizzazione. In caso di segnalazioni, vengono effettuate anche delle vigilanze straordinarie.