Commissione attrezzature
Con Decreto legislativo (DL) del 26 marzo 2001, il Canton Ticino ha introdotto un regime autorizzativo per le nuove installazioni e le sostituzioni di apparecchiature medico-tecniche ad alto contenuto tecnologico. Il messaggio governativo n. 7136 del 3 novembre 2015 ha proposto di trasformare il DL in legge, decisione adottata dal Gran Consiglio il 10 ottobre 2016.
Le apparecchiature sottoposte ad autorizzazione sono quelle elencate all’art. 2 cpvv. 2 e 3 della legge.
L’art. 6 della legge prevede l’istituzione di una commissione consultiva del Consiglio di Stato chiamata a valutare le richieste d’autorizzazione.
L’Area di gestione sanitaria assicura il segretariato della commissione. Le richieste per la sostituzione o l’acquisizione delle attrezzature sottoposte ad autorizzazione devono essere inoltrate tramite l’apposito formulario (si veda a lato) a:
Segretariato commissione attrezzature medico-tecniche
Area di gestione sanitaria
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona
tel. 091 814 30 65
fax. 091 814 81 28
dss-ags@ti.ch