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Qualità

La revisione della LAMal nel 2007 ha introdotto il concetto della qualità, accanto a quello dell’economicità, quale criterio determinante per la valutazione delle prestazioni mediche erogate dalle strutture sanitarie svizzere. Nell’ambito della sua competenza pianificatoria il Cantone inserisce nell’elenco cantonale degli istituti autorizzati ad esercitare a carico della LAMal le strutture che adempiono ai criteri di qualità ed economicità (art. 58d OAMal) 

In Ticino, tutte le strutture sanitarie con le quali il Cantone ha sottoscritto un contratto di prestazione nel settore somatico-acuto, riabilitativo e psichiatrico, sono obbligate ad aderire ai seguenti requisiti per la promozione della qualità: sottoscrizione del contratto nazionale di qualità dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) e partecipazione alle misurazioni realizzate da quest’ultima, adesione alla strategia federale di prevenzione e lotta contro le infezioni associate alle cure (NOSO) e a quella contro le resistenze agli antibiotici (StAR), implementazione e promozione della cultura dell’errore e della sicurezza dei pazienti e sostegno all’autodeterminazione del paziente. L’area di gestione sanitaria (AGS) segue l’attività di promozione della qualità implementata dalle strutture sanitarie del Cantone e verifica l’adempimento dei criteri di qualità di cui sopra nonché all’adesione alle iniziative promosse a livello nazionale.

Gli indicatori rilevati sono consultabili sul sito dell’ANQ. I rapporti annuali di qualità redatti annualmente dalle strutture sanitarie sono consultabili sul portale dell’associazione mantello degli ospedali e delle cliniche H+.