Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Cosa significa vivere con la depressione? Una giovane donna e suo padre raccontano la loro esperienza, il loro vissuto e il percorso terapeutico affrontato insieme. Spesso infatti la depressione colpisce l’intero sistema familiare, generando molta sofferenza in ogni suo componente. Il primo passo è comprendere che si tratta di una malattia e che non dipende dalla volontà della persona che ne è affetta. Chiedere aiuto è importante per stare meglio.
La depressione non è una scelta, ma un problema di salute molto diffuso, che può colpire chiunque, indipendentemente da genere, età, professione, status sociale o origine. Il percorso per uscirne è individuale, dipende dalla situazione personale e dai bisogni specifici di ognuno. In Ticino esiste un’ampia rete di sostegno per la cura e l’accompagnamento di persone che soffrono di depressione e dei loro familiari. Spesso la prima persona di contatto è il medico di famiglia e, a dipendenza della situazione e delle esigenze individuali della persona, possono essere coinvolti medici psichiatri-psicoterapeuti, psicologi-psicoterapeuti, farmacisti, infermieri a domicilio, assistenti sociali, ergoterapisti, educatori, gruppi di auto aiuto, …
Con «depressione» intendiamo un abbassamento del tono dell’umore della durata di almeno due settimane che si ripercuote in maniera negativa sulla funzionalità dell’individuo. La persona manifesta o riferisce una sofferenza e/o una difficoltà a gestire le attività e/o le relazioni quotidiane (Gruppo di accompagnamento "Rete dei servizi sanitari", 2017).
Manuela Vanolli
Via Dogana 16
6500 Bellinzona
email: dss-acdt(at)ti.ch