Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agenda

23 settembre 2019 (ore 20.30): Il male oscuro

Teatro e medicina in dialogo per conoscere la depressione – Auditorio USI, Lugano
In un intreccio di voci tra teatro e medicina, si tenterà di andare oltre i pregiudizi e comprendere "il male oscuro" e i suoi effetti. Interverranno l'attore Dante Carbini in dialogo con il medico psichiatra Luca De Peri, la psicologa e psicoterapeuta Piera Serra e il medico e professore USI Emiliano Albanese. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

21 ottobre 2019 (ore 20.30): Bianco o nero

La letteratura come forma espressiva di un disagio – Spazio Aperto, Bellinzona
Una serata alla scoperta di alcuni capolavori letterari che faranno da spunto per tentare di comprendere la depressione in profondità, in un dialogo tra l'attrice Margherita Saltamacchia, i medici psichiatri Tazio Carlevaro e Michele Mattia e lo psicologo e psicoterapeuta Nicholas Sacchi. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

17 novembre 2019 (ore 17.00): Little Miss Sunshine

Visione commentata del film di Jonathan Dayton e Valérie Faris – LUX Art House, Massagno
Proiezione gratuita. Il film sarà introdotto brevemente dal medico di famiglia Maria Grazia Canepa e dalla psicologa e psicoterapeuta Angela Andolfo Filippini, le quali saranno poi a disposizione del pubblico per rispondere a eventuali domande. Rinfresco offerto. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

20 gennaio 2020 (ore 20.30): Essere se stessi, che fatica!

Una riflessione sul rapporto tra società e depressione – Sala Sopracenerina, Locarno
Una serata per comprendere come accogliere la fragilità che porta con sé una depressione, andando oltre i pregiudizi e la stigmatizzazione della società, intrecciando incursioni teatrali al dialogo con esperti. Interverranno l'attore Dante Carbini in dialogo con i medici psichiatri Sara Fumagalli e Graziano Martignoni e lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Magni. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni