Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Con la conferenza che si è svolta il 10 giugno 2021 a Bellinzona e online si è concluso il progetto "Alleanza contro la depressione Ticino", avviato oltre quattro anni fa dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) per informare e sensibilizzare la popolazione sulla depressione, favorirne il riconoscimento tempestivo, ottimizzare la presa in carico e promuovere la collaborazione all’interno della rete dei professionisti.
Leggi il comunicato stampa del DSS del 11 giugno 2021.
In occasione dell'evento conclusivo del progetto "Alleanza contro la depressione Ticino" è stata realizzata una raccolta di schede informative sulle varie associazioni, organizzazioni, sui servizi, sui professionisti che operano, in un modo o nell'altro, attorno alla tematica della depressione, offrendo cure, sostegno o consulenza alle persone che ne soffrono e/o ai loro familiari.
Questa cartelletta ha lo scopo di migliorare la conoscenza degli attori presenti sul territorio che, potenzialmente, sono coinvolti nella presa in carico oppure nel supporto di una persona adulta che soffre di depressione. Vuole contribuire ad aumentare l’informazione circa le competenze presenti sul territorio, facilitare l’orientamento all’interno di questa complessa rete, favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione fra i vari professionisti, servizi, organizzazioni e associazioni. La panoramica degli attori contenuti nella cartelletta non ha la pretesa di essere esaustiva: dal momento che ogni persona ha un proprio vissuto, una situazione personale e delle esigenze specifiche, il coinvolgimento, la configurazione e l’organizzazione della rete si adattano e cambiano di conseguenza.
Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con Salutepsi.ch, ha pubblicato l'opuscolo "Prendersi cura di sé... anche in tempi difficili", per sostenere la popolazione in questo periodo particolarmente difficile dovuto all'emergenza sanitaria. L'opuscolo contiene alcune riflessioni e semplici suggerimenti per favorire il benessere e attivare le proprie risorse, ma anche contatti e link utili per chi necessita un sostegno.
Leggi l'opuscolo o ordina gratuitamente una copia cartacea.
Leggi il comunicato stampa.
Il 10 ottobre 2020 si è svolta la Giornata mondiale per la salute mentale, tema particolarmente importante in questo periodo di emergenza sanitaria, contraddistinta da incertezza e stress. Per alcune persone ciò significa fare i conti con ansia, problemi di sonno e depressione. Parlare con una persona di fiducia – professionista o no – e mostrare apertura e comprensione verso chi soffre sono elementi fondamentali per affrontare il disagio. Per l'occasione, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con Liberalamente (ASI-ADOC), ha pubblicato un video per sensibilizzare la popolazione sulla sofferenza generata da un disagio psichico.
Guarda il video.