Zanzare e zanzara tigre
Le zanzare sono una famiglia di insetti a cui appartengono oltre 3500 specie delle quali una quarantina sono presenti in Svizzera.
La zanzara punge solo per procurarsi il nutrimento necessario al completamento dello sviluppo delle sue uova. Quando veniamo punti da una zanzara possiamo quindi essere sicuri che si tratti di una femmina e che questa andrà successivamente a deporre le sue uova (un centinaio) su una superficie d’acqua o in prossimità dell’acqua stessa. Dalla schiusa di queste uova si formeranno poi le larve, le pupe e da queste ultime si tornerà ad avere l’insetto adulto. La femmina adulta può deporre più volte nella sua vita.
Le zanzare sono insetti temuti per le loro capacità di trasportare malattie, ma in Svizzera le malattie umane, che questi insetti potrebbero trasportare, non sono presenti. Se una zanzara ci punge, ci causa quindi solo il noto e fastidioso prurito. A carattere preventivo, le autorità sanitarie tengono comunque sotto controllo le specie di zanzara, come la zanzaza tigre, che potrebbero essere vettrici di malattie.
Contatti
Per una informazione specifica e aggiornata sul tema delle zanzare e della zanzara tigre, vi indirizziamo al sito dell'Istituto di microbiologia della SUPSI