Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L’ozono è una delle componenti principali del cosiddetto smog estivo (smog fotochimico) e a concentrazioni elevate può avere effetti dannosi su persone, animali e piante.
Le concentrazioni variano nel corso della giornata e sono più elevate nel pomeriggio. Inoltre è durante le giornate estive molto calde e poco ventilate che si formano le maggiori quantità d’ozono.
Quando tali condizioni perdurano per più giorni, l’ozono si accumula nell’aria raggiungendo concentrazioni molto elevate. Cambiamenti meteorologici accompagnati da piogge e vento riportano invece i valori dell’ozono a livelli normali.
In Svizzera ca. il 10-15% della popolazione, appartenente a tutte le fasce d’età, presenta una sensibilità marcata all’ozono probabilmente in parte legata a predisposizioni genetiche. In caso di smog estivo, oltre a queste persone più sensibili, vi sono dei gruppi di individui che risultano più vulnerabili:
I sintomi acuti variano in funzione delle caratteristiche personali, del livello di concentrazione di ozono nell’aria e della durata dell’esposizione. Questi sintomi sono generalmente reversibili.
Al fine di tutelare sia la salute della popolazione in generale che quella delle fasce vulnerabili dalle esposizioni di breve durata a concentrazioni elevate di ozono (medie orarie giornaliere) sono state fissate una soglia di informazione e una soglia di allerta. In caso di superamento di queste soglie, il Cantone attua una serie di misure volte a proteggere la popolazione e a ridurre le concentrazioni di ozono.
Raccomandazioni di protezione della salute in funzione dei livelli di concentrazioni di ozono: