Salutepsi è una campagna avviata nel 2018 per promuovere la salute mentale nei cantoni latini. Durante le varie fasi della campagna sono state sviluppate attività diverse, a seconda dei destinatari.
Salutepsi.ch nasce nel 2016 come piattaforma online di informazione sul tema della salute mentale nei cantoni latini.
Sulla base della piattaforma online, nel 2018 viene avviata la campagna Salutepsi, per la promozione della salute mentale nei cantoni latini (collaborazione tra Ticino e cantoni romandi). Dal 2019, l’attenzione è stata posta ogni anno su un pubblico diverso (es. giovani, genitori di bambini piccoli, persone in età avanzata).
Per ogni fase della campagna sono stati sviluppati approfondimenti tematici e materiali per informare e sensibilizzare sugli aspetti delicati e a volte critici, tipici di una determinata fascia d'età o fase della vita (es. adolescenza, diventare genitore).
Diversi destinatari, a seconda della fase della campagna.
La campagna è gestita dai Cantoni romandi e dal Cantone Ticino (Servizio di promozione e di valutazione sanitaria) in collaborazione con la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique), sotto la responsabilità della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) e con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
La campagna è promossa nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch