Ufficio dell'assicurazione invalidità
L'Ufficio dell'assicurazione invalidità (AI) ha quale scopo principale quello di procedere in modo autonomo, in ossequio alle disposizioni legali federali vigenti, all'esame delle domande riguardanti l'assicurazione invalidità, garantendo l'evasione rapida ed equa delle pratiche, coinvolgendo tutti i servizi esterni ed interni.
L'Ufficio si occupa di valutare, tramite un’analisi pluridisciplinare, tutte le prestazioni dell'assicurazione invalidità:
- provvedimenti sanitari d'integrazione
- provvedimenti professionali d'integrazione (rilevamento e intervento tempestivo, orientamento professionale, prima formazione professionale, riformazione professionale e misure socioprofessionali)
- mezzi ausiliari dell'AI
- rimborso delle spese di viaggio
- indennità giornaliere
- assegno per grandi invalidi dell'AI
- contributo di assistenza
- rendite d'invalidità
Inoltre, l'Ufficio si occupa delle seguenti prestazioni previste dalla Legge sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (LAVS):
- mezzi ausiliari dell’AVS
- assegno per grandi invalidi dell’AVS
Ulteriori approfondimenti realtivi all'AI sono disponibili nella scheda informativa dedicata.