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Ufficio dell'assicurazione invalidità

L'Ufficio dell'assicurazione invalidità (AI) ha quale scopo principale quello di procedere in modo autonomo, in ossequio alle disposizioni legali federali vigenti, all'esame delle domande riguardanti l'assicurazione invalidità, garantendo l'evasione rapida ed equa delle pratiche, coinvolgendo tutti i servizi esterni ed interni.

L'Ufficio si occupa di valutare, tramite un’analisi pluridisciplinare, tutte le prestazioni dell'assicurazione invalidità:

  • provvedimenti sanitari d'integrazione
  • provvedimenti professionali d'integrazione (rilevamento e intervento tempestivo, orientamento professionale, prima formazione professionale, riformazione professionale e misure socioprofessionali)
  • mezzi ausiliari dell'AI
  • rimborso delle spese di viaggio
  • indennità giornaliere
  • assegno per grandi invalidi dell'AI
  • contributo di assistenza
  • rendite d'invalidità

Inoltre, l'Ufficio si occupa delle seguenti prestazioni previste dalla Legge sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (LAVS):

  • mezzi ausiliari dell’AVS
  • assegno per grandi invalidi dell’AVS

Ulteriori approfondimenti realtivi all'AI sono disponibili nella scheda informativa dedicata. 
 

Contatti

Ufficio dell'assicurazione invalidità
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
fax +41 91 821 92 99

Capo ufficio
Monica Maestri

Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00